sportandfood2-400x220Una dieci giorni tra spettacoli e specialità culinarie. Ritorna l’appuntamento con il “Giffoni Sport and Food”, una delle kermesse più attese nell’intero panorama salernitano. Da domani, giovedì 6 giugno, e fino al prossimo 16 giugno, Giffoni Valle Piana ospiterà per la terza volta il villaggio ricco di eventi, intrattenimento ed emozioni, organizzato dall’associazione “Giffoni Eventi”.

La manifestazione, quest’anno in programma nell’ampia area della Multimedia Valley, ospiterà ben ventisette attività gastronomiche, promuovendo e valorizzando i prodotti tipici campani. Dal 6 al 9 giugno regina assoluta del “Giffoni Sport and Food” sarà la pizza, declinata dalle diverse attività ospitate in tutte le sue forme. Dal 10 al 12 giugno invece verrà allestito lo “Street Food Village”, dando grande risalto all’arte della cucina gourmet. Dal 13 al 16 giugno invece spazio ai “Sapori e Tipicità”, con i diversi ristoratori che metteranno in risalto la vasta gamma dei prodotti tipici attraverso le proprio abilità. Previste anche diverse rassegne: domenica 9 Giugno sarà tempo di assegnare il premio “Spicchio d’oro” per la miglior pizza. Giovedì 13 giugno andrà in scena il Premio “Tonda d’oro”, un vero e proprio contest culinario in cui sei chef si contenderanno l’ambito premio che verrà assegnato a chi avrà valorizzato la tipica Tonda di Giffoni in cucina.

Specialità culinarie, con da contorno i tanti eventi sportivi. In programma infatti i tornei di beach soccer e beach volley sia 2×2 che nel 4×4, oltre alle esibizioni di 14 diverse discipline, con ben 580 atleti impegnati nelle diverse serate del villaggio sportivo. Ad allietare il pubblico presente, oltre 39 eventi d’intrattenimento, con un cartellone che presenta sia spettacoli musicali che di cabaret, con nomi di spicco come Giro Giustiniani, Mariano Bruno e i “Villa Perbene”.

Grande spettacolo ma anche grande sensibilità sul tema dell’ambiente e del rispetto della natura. Durante il “Villaggio della Pizza” dal 6 a 9 giugno, tutte le attività enogastronomiche non utilizzeranno materiale in plastica, lasciando così la prima grande sperimentazione di “plastic free” all’interno di uno delle maggiori manifestazioni “sport and food”. In programma, alle ore 18.00 di domani 6 giugno, una tavola rotonda organizzata da Legambiente Picentini Arcadia sul tema “Picentini Plastic Free: la proposta di Legambiente per un territorio libero dalle plastiche”. Prenderanno parte all’incontro i sindaci delle diverse realtà picentine.

“Il Giffoni Sport and Food si sta affermando come una delle manifestazione di punta del salernitano – il pensiero del sindaco Giuliano -. Una manifestazione che riesce ad abbinare le tipicità del nostro territorio con lo sport e lo spettacolo. L’Amministrazione Comunale è da sempre al fianco di queste attività sostenendole e supportandole nonostante le tante difficoltà”.