CIB instagramALBANELLA (SALERNO). Un sogno ad occhi aperti. Il fascino degli antichi vicoli del borgo storico di Albanella rivive attraverso il“Cilento International Buskers – Festival & Premio Internazionale degli artisti di strada”, dal 16 al 18 agosto 2019. Gli scorci, le piazze e gli angoli più nascosti si trasformeranno in un teatro a cielo aperto per lasciarsi avvolgere dalla meraviglia e dallo stupore: acrobati e statue viventi, spettacoli di fuoco e di magia, giocoleria comica, illusionismo, e ancora musicisti e cantanti, clown e mimi, artisti circensi, cantastorie e mangia fuoco stupiranno adulti e bambini. Tre giorni di spettacoli che si susseguiranno dalle ore 20  nell’intento di valorizzare la figura dell’artista di strada e far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le incontaminate bellezze del territorio. Un cartellone che, nell’edizione 2019, si arricchisce di due ulteriori eventi: lo Street Food, con chioschetti e originali ape car dal sapore vintage che delizieranno il pubblico con i piatti tipici delle tradizione enogastronomica italiana, e lo Street Band Festival con spettacoli itineranti e bande musicali e circensi. Ad incentivare l’atmosfera di festa contribuirà anche il mercatino dell’artigianato, per mostrare le bellezze della produzione locale e il recupero della creatività “handmade”.

Regalare emozioni e allegria: è questo il desiderio del Cilento International Buskers, evento promosso dall’Associazione Italia Promotion, con l’organizzazione generale dell’AD Company e la direzione artistica di Donato Alfani.

In contemporanea sarà attivo il Concorso Fotografico “Scatta il Cilento International Buskers Festival 2019” che premierà le prime 5 foto in concorso che otterranno più like sulle piattaforme social dove saranno pubblicate. La giuria sarà composta da 50 ragazze e 50 ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. Per  diventare giurato le iscrizioni saranno aperte fino al 16 agosto, collegandosi direttamente alle pagine social del festival.

“Il Cilento International Buskers Festival, nasce per una mia passione profonda per l’Arte di Strada, così, mi porta ad organizzare non il solito Festival, visto e considerato che già c’è ne sono, ma, in primis un vero e proprio Premio per: valorizzare, riconoscere e premiare con meritocrazia i professionisti dell’Arte di Strada, i cosiddetti “Buskers”. Il Premio, si articolerà in diverse categorie per ciascuna delle quali ci sono delle sottocategorie, e una categoria Premi Speciali, per ognuna è prevista l’assegnazione di un premio – sottolinea il direttore artistico Donato Alfani – Il riconoscimento sarà affidato ad una giuria composta da 70 ragazzi/e, tra gli 8 ed i 14 anni, che esprimeranno il loro giudizio dando un voto da 1 a 5 al termine di ogni esibizione. Ad oggi, sono soddisfatto, perché in Italia, siamo il Premio dell’Arte di Strada, più qualificato ed esclusivo, nonostante siamo solo alla 5° edizione, che tutti gli artisti iniziano a rispettare ed allo stesso tempo, tutti vogliono partecipare. Continuando così, lavorando con passione, determinazione, professionalità, serietà, raccoglieremo ancora e molti successi, tutto anche a beneficio per il territorio di Albanella che ospita questo grande evento. Un sentito ringraziamento devo farlo a tutta la produzione, staff, volontari, che con la loro voglia, grinta, tempo, arriveremo sempre più in alto”.

OSPITA UN ARTISTA – Per immergersi nel magico mondo del Cilento International Buskers, la rassegna propone l’iniziativa “Ospita/ Adotta un artista”, rivolta a tutti i residenti del luogo, incentivando la cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza, nell’ottica dell’incontro e dello scambio dei popoli, verso la promozione di un turismo responsabile.

INFO

FB e IG: @cilentobuskersfestival