pollica3Pollica. Domani 3 settembre e il 4 settembre si terrà a Pollica, nel Castello dei Principi Capano il Primo Laboratorio teorico-pratico su l’Esercito Italiano e la dieta Mediterranea, nato dalla collaborazione diretta con l’ Esercito Italiano.

Il laboratorio rientra nell’ambito degli eventi organizzati per la rassegna “Castello in Fabula” che ha preso il via lo scorso 10 agosto e si concluderà il giorno 8 settembre. Due le giornate di laboratorio, come detto, si comincia domani, martedì 3 settembre alle ore 10.00 con la prima lezione denominata “Il cibo come cultura”, si prosegue poi, sempre domani con una lezione dedicata alla “La Dieta Mediterranea (storia e vantaggi per la salute)” con la partecipazione del dottor Tommaso Esposito, gastronomo e fondatore del Museo di Pulcinella di Acerra. Alle ore 11.30 lezione teorico/pratica denominata “La cucina popolare campana e la dieta mediterranea: due piatti della tradizione contadina a mo’ d’esempio. Con la partecipazione di Tonino Petrella, monzù. Alle ore 17.00 altra lezione pratica con la preparazione della Festa del Pesce Azzurro. Si prosegue poi mercoledì 4 settembre alle ore 10.00 con il simposio dal titolo “Il latte : varietà, diversità, particolarità.

Il caso del Latte Nobile Presidio Slow Food con la partecipazione del dottor Roberto Rubino Presidente Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo. Alle ore 11.30 corso di degustazione “L’Olio etravergine di oliva e quello del Cilento: proprietà, gusti, utilizzo”, interverrà il dottor Antonio Marrocco della Cooperativa Nuovo Cilento. Alle ore 16.00 convegno dal tema “La Dieta Mediterranea dal punto di vista del portato nutrizionale” relatore la dottoressa Gilda Mangiacapra, nutrizionista. A conclusione alle ore 17.30 lezione teorico/pratica sul “Pesce Azzurro: proprietà e preparazione, con la partecipazione dello chef Potito Izzo.