concorso-fumetto-buonaSalerno. Parte la seconda edizione del concorso “L’Arte del Disegno” organizzato dalla Scuola Professionale di Fumetto ComixArs e rivolto ai bambini dagli 8 ai 13 anni e agli adulti.

Il concorso è rivolto a giovani creativi alle prime armi che amano l’arte del disegno e del fumetto, e mira a premiare il loro talento. Tutti i partecipanti dovranno presentare un disegno o un fumetto entro e non oltre il 30 settembre 2013. Il miglior progetto verrà premiato da una giuria qualificata che avrà il compito di scegliere i migliori tre lavori per quanto concerne la sezione rivolta ai bambini e i migliori tre lavori per quanto concerne la sezione rivolta agli adulti. Il concorso si concluderà con la presentazione ufficiale dei progetti scelti e la premiazione dei sei vincitori. I premi messi in palio sono per i primi due classificati (uno per sezione) Corso di Disegno e Fumetto completo presso la Scuola di Fumetto Comix Ars. Per i secondi classificati (uno per sezione) 1 mese + iscrizione Corso di Disegno e Fumetto. Mentre per il terzo classificato della sezione 8-13 ci saranno 2 biglietti per uno spettacolo di Fiabe al Teatro delle Arti, e il terzo classificato della sezione adulti riceverà, invece, 2 mesi di abbonamento al Cinema Teatro Delle Arti.

Ma come si fa a partecipare al concorso. I concorrenti potranno presentare i progetti in 3 diverse forme: via mail all’indirizzo concorso@comixars.com Il file dovrà essere in formato .jpg o .pdf a 300 dpi di risoluzione recante il nome e cognome dell’artista ed il titolo del progetto. Fisicamente Concordando un appuntamento chiamando al 345 9160656. Oppure via posta ordinaria inviando il disegno a Comix Ars c/o Teatro delle Arti – Via Guerino Grimaldi, 7 – Salerno (farà fede il timbro postale). Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si può consultare il sito internet http://www.comixars.it/concorsi. La proprietà individuale e il copyright dei progetti inviati rimangono di proprietà dei singoli fumettisti. Per quanto riguarda i progetti premiati i disegnatori accettano, sottoscrivendo il bando, di cedere a titolo gratuito, tutti i diritti relativi alla pubblicazione e alla comunicazione relativa al presente concorso del progetto e del disegnatore.

Lo scorso anno il concorso fu vinto da Mariangela Stanzione, mentre il secondo premio è andato a Ilaria D’Agostino. I disegni delle due ragazze furono scelti tra gli oltre 40 giunti alla sede della Scuola Professionale di Fumetto ComixArs. E proprio sull’onda del successo ottenuto nella scorsa stagione che gli organizzatori hanno deciso di ampliare il tutto creando ben due sezioni di concorso, così da poter dare ancora più possibilità ai giovani talentuosi di poter partecipare e vincere. Come già detto al termine del concorso e dopo la premiazione dei vincitori prenderanno il via i corsi di disegno e fumetto che si terranno presso il Teatro delle Arti di Salerno e che vanno dall’insegnamento delle tecniche base del disegno e del fumetto e creazione di una storia a fumetti, alle lezioni con modelli dal vero aiuteranno l’allievo a concentrarsi sulle fisionomie e sulle anatomie umane. Ed ancora imparare ad utilizzare il colore ed il suo significato, l’apprendimento delle tecniche di colorazione con acquarelli, pastelli, pantoni e colorazione digitale con Photoshop, e lo sviluppo narrativo, al soggetto ed alla sceneggiatura, allo studio approfondito della regia e allo story telling. Gli si insegnerà a come proporre il suo stile alle varie testate di fumetti popolari ed a come proporre un progetto di fumetto d’autore. Con l’aiuto di professionisti, apprenderà l’aspetto giuridico di questo mestiere e l’aspetto commerciale, per avere un quadro realistico della professione. Fino ad arrivare alla pubblicazione dei lavori svolti su di una pubblicazione a livello nazionale. Per tutte le informazioni sui corsi di disegno e fumetto ci si può collegare al sito http://www.comixars.it.