Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Hyundai ix 35: il Suv dinamico e potente

Scritto da Redazione il 4 settembre 2013 in Motori. Stampa articolo

New ix35_8Milano. A tre anni e mezzo di distanza dal lancio della versione originale a marzo 2010, la nuova Hyundai ix35, che ha debuttato in anteprima al Salone di Ginevra del marzo 2013, ha conquistato oltre 250mila clienti in Europa, di cui quasi 40mila solo in Italia.

Progettata e sviluppata nel Centro Tecnico Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania), e prodotta nel modernissimo stabilimento di Nošovice (Repubblica Ceca), ix35 ha venduto in Italia nel 2012 il +27% di esemplari in più (13.442) rispetto al 2011, per poi consolidarsi sul mercato nel primo semestre dell’anno in corso – grazie all’arrivo in gamma, nel febbraio 2013, del nuovo allestimento Xpossible. Dopo la “media” i30, ix35 rappresenta peraltro la seconda Hyundai più venduta in Europa, e il nuovo modello vanta caratteristiche di classe superiore oltre a numerose modifiche tecniche, in maggioranza celate dal filante design “Fluidic Sculpture”: solo la gamma rimarrà immutata con tre livelli d’allestimento (Classic, Comfort ed Xpossible), a fronte però di maggiori contenuti.

La scelta a disposizione del cliente è oggi molto chiara ed appropriata nel segmento SUV. I propulsori 1.6 GDI da 135CV (benzina) ed 1.7 CRDi da 115CV (turbodiesel) sono presenti sulle versioni 2WD, mentre il propulsore 2.0 litri CRDi, disponibile in due livelli di potenza (136 o 184 cavalli), è significativamente migliorato nei consumi e nelle emissioni, e rappresenta la scelta ideale per chi ricerca un 4WD di qualità ed affidabilità. Fra le novità più significative apportate alla nuova ix35 vi è l’adozione, su entrambe le versioni del propulsore diesel 2.0 litri con cambio manuale (136 o 184CV), della valvola di ricircolo dei gas (LP-EGR), che garantisce consumi ed emissioni più contenute. In particolare, proprio il 2.0 litri CRDi da 136 CV e cambio manuale passa da valori di 5,7 a 5,5l/100km, con emissioni ridotte da 149 a 145g/km. Inoltre, la scelta a disposizione del cliente è stata ulteriormente ampliata con l’aggiunta del cambio automatico-sequenziale a sei velocità anche sul modello 2.0 CRDi 4WD da 136 cavalli – precedentemente disponibile unicamente sulla “top” di gamma da 184CV.

I tecnici di Hyundai Motor Europe (HMETC) hanno voluto conferire alla nuova ix35 una guida più dinamica, in linea con i gusti degli appassionati europei. L’intera struttura dello sterzo è stata irrigidita, per una risposta più diretta ed immediata agli input del guidatore, mentre sul servosterzo elettrico è stata rivista la logica di controllo – per un maggior feedback di guida. A ciò sì aggiunge un differente assetto complessivo della vettura ed i nuovi e più morbidi supporti delle sospensioni, significativamente modificati per contenere ulteriormente rumore e vibrazioni, migliorando il comfort degli occupanti e la precisione nella guida.
In particolare, la nuova ix35 può essere equipaggiata con l’esclusivo FLEX STEER Hyundai (optional presente nel “Deluxe pack”). In questo caso, grazie alle tre modalità selezionabili (Normale, Comfort e Sport), il guidatore può personalizzare a piacimento il livello di risposta dello sterzo e l’esperienza di guida, a fronte delle condizioni della strada e del traffico.

L’intera gamma della nuova ix35 è equipaggiata con le nuove luci a LED anteriori (luci di posizione ed anabbaglianti), per unire eleganza e sicurezza: in particolare, a partire dalla versione Comfort, sono di serie anche le luci posteriori a LED. Sulla nuova ix35 sono disponibili come optional anche i sensori di parcheggio anteriori, il cruscotto TFT a colori ad alta leggibilità (entrambi inclusi nel “Deluxe Pack”) ed i fari BiXeno (“Exclusive Pack”).

All’interno della vettura, oltre alle novità nei materiali scelti per le finiture dell’abitacolo, spiccano le cornici cromate delle bocchette d’areazione e la luce blu che illumina i portabicchieri del tunnel centrale, per un pratico uso notturno.

Sulla versione ix35 Xpossible, il nuovo schermo LCD da 7 pollici, che ospita il rinnovato navigatore con mappe europee, è abbinato alla retrocamera e ad un impianto audio con 7 altoparlanti (incluso subwoofer) ed un amplificatore esterno. Altresì, anche i cerchi sono ora da 16” per la versione Classic e da 17” per la Confort e la XPossible: su quest’ultima versione sono oltremodo presenti (a richiesta) anche i nuovi cerchi da 18” in grigio metallizzato – come quelli da 17”. Tutte le nuove ix35 in vendita in Italia sono equipaggiate di serie con 6 airbag, ESP, TSC, ESS, HAC, DBC, climatizzatore, radio/CD con prese AUX ed USB, alzacristalli tutti elettrici, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, LED anteriori, fendinebbia, maniglie in tinta con la carrozzeria, cerchi in lega e sistema TPMS (controllo pressione gomme con spia sul cruscotto), mentre la versione Comfort aggiunge alla già ricca versione Classic i sensori di parcheggio posteriori, i sedili anteriori e posteriori rivestiti in pelle e tessuto e riscaldabili, bluetooth, i LED posteriori ed un sistema TPMS avanzato. Il “top” di gamma Xpossible include inoltre anche vari sensori automatici (luce, pioggia), lo sbrinamento automatico del parabrezza, la chiave d’accensione intelligente (smart button), e la ruota di scorta con cerchio in lega. Naturalmente, anche la nuova ix35 gode dell’esclusivo “pacchetto” Hyundai “Tripla 5 a chilometraggio illimitato”: 5 anni di garanzia, 5 anni d’assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.

[nggallery id=200]

 

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA