digitale terrestreEboli. In caso di disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre, i cittadini possono inviare una segnalazione al servizio HELP Interferenze, tramite il numero verde 800 126 126 oppure tramite un web form  presente sul sito www.helpinterferenze.it in cui riportare alcuni dati, tra cui quelli sul proprio impianto di antenna TV e quelli anagrafici.

In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l’accesso al servizio,  senza alcun costo per il cittadino, sarà inviato un antennista che effettuerà l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi presso l’indirizzo indicato dal richiedente. La realizzazione di HELP Interferenze è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Fondazione Ugo Bordoni, ente terzo e indipendente, che opera sotto la supervisione dello stesso Ministero dello Sviluppo Economico.

Il costo del servizio e i relativi interventi tecnici degli antennisti sono a carico degli operatori titolari delle frequenze in banda 800 MHz, che tramite un fondo appositamente costituito finanziano le misure atte alla mitigazione delle interferenze tra i nuovi servizi 4G e gli impianti di ricezione TV.