sele d'oroOliveto Citra. Comunicati i nomi dei vincitori della 29° edizione del Premio “Sele d’Oro Mezzogiorno 2013- Memoria come futuro. Il Sud, il Mediterraneo, il Mondo”.

I premi della giuria vanno a  Augusto Graziani (economista), per la sua opera complessiva e per il suo insegnamento, che lo pongono, da meridionale, tra i maggiori economisti italiani del ‘900; Filippo Patroni Griffi (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), per le pregevoli iniziative nel campo della tutela dei diritti e della semplificazione della pubblica amministrazione, per le attività di stimolo e coordinamento per lo sviluppo del Mezzogiorno; Antonio Iavarone (ricercatore presso la Columbia University), per la sua attività di rilievo internazionale nella lotta contro i tumori cerebrali primari e per la sua opera di innovazione nel campo accademico e della ricerca.

Per la sezione “Saggi, il Premio Sele d’Oro va a Francesco Barbagallo, per il volume “La questione italiana. Il Nord e il Sud dal 1860 a oggi”, Laterza.

Menzione speciale con targa della giuria per: Marco Santillo, “Il farsi di una classe dirigente per il Mezzogiorno. Lo start-up dell’intervento straordinario”, E.S.I., e Rosa Maria Delli Quadri, “Nel Sud Romantico. Diplomatici e viaggiatori inglesi alla scoperta del Mezzogiorno Borbonico”, Guida.

Per la sezione “Giornalismo“, dedicata a Michele Tito, il Premio Sele d’Oro va a Nando Santonastaso de “Il Mattino”, per gli articoli: “Il Mattino mette il Sud al centro”; “Riforme per investire”; “La crisi sarà ancora dura”; “Il Sud punta ancora al posto fisso”. Menzione speciale con targa della giuria per Achille Flora, per gli editoriali pubblicati su “Il Denaro”.

Per la sezione “Bona Praxis“, il Premio Sele d’Oro va all’Associazione “Paese Albergo del Pollino” (Morano Calabro – CS) per il progetto associativo volto a diffondere la cultura della cooperazione nell’ambito dell’ospitalità turistica.Per la Sezione IMPRENDITORIA GIOVANILE, il Premio Sele d’Oro va al Centro Servizi alla persona “La GROTTA DI SALE” – Centro Microclima Marino (Montella – AV).

La Giuria della XXIV edizione del Premio Sele d’Oro è composta da: Amedeo Lepore (Presidente alla Giuria), Alessandro Bianchi, Achille Coppola, Umberto De Gregorio, Amedeo Di Maio, Gabriella Fabbrocini, Alberto Gambescia, Adriano Giannola, Diego Guida, Emanuele Imperiali, Mimmo Liguoro, Massimo Marrelli, Luigi Mascilli Migliorini, Raimondo Pasquino, Carmine Pignata, Mario Raffa, Alfonso Ruffo.