maratona Padre PioEboli. Questa mattina, presso il Complesso Monumentale di San Francesco, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 10° edizione della maratona di San Padre Pio.

Erano presenti il presidente dell’ASD Free Runner Eboli dott. Mario Di Donato, la direttrice artistica dell’evento Patrizia Ristallo, l’assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo Liberato Martucciello ed il Sindaco di Eboli Martino Melchionda. Come già nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Free Runner Eboli si fa promotrice di una raccolta di fondi da devolvere all’associazione Roberto Cuomo Onlus, che si occupa dell’assistenza alle famiglie di bambini affetti da gravi malattie oncologiche. Aderiscono al progetto la Città di Eboli, il Rotary Club Campagna – Valle del Sele, il Nucleo della Protezioni Civile della Città di Eboli, la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) gli Scooteristi di Padre Pio e innumerevoli sponsor commerciali.

La manifestazione avrà inizio il giorno 7 settembre e si concluderà il giorno 8 settembre.

Le attività della maratona prevedono il seguente programma:

–  7 settembre, ore 14:00: raduno e partenza della “Carovana” della Maratona e dei pullman dei Fedeli Accompagnatori (organizzati dalla Free Runner).

–  7 Settembre, ore 21:00: gli Atleti Maratoneti Tedofori dell’ASD Free Runner di Eboli e gli accompagnatori parteciperanno alla Santa Messa solenne presso il Santuario di San Padre Pio, seguita dalla veglia tradizionale del Lucernario, e dalla benedizione della Fiaccola dal Padre Superiore dei Cappuccini.

–  7 settembre ore 22:30 : partenza della Maratona verso Eboli

–      8 settembre ore 20:00: arrivo nella Città di Eboli

Dopo aver percorso 220 km, durante i quali la fiaccola benedetta attraverserà le regioni Puglia, Basilicata e Campania, le province di Foggia, Potenza, Avellino e Salerno e 19 comuni, la Maratona di Padre Pio sarà attesa ad Eboli dai cittadini e dalle istituzioni religiose e politiche locali, che la accoglieranno presso la Chiesa di San Bartolomeo.

Il programma dell’evento ad Eboli prevede una manifestazione in Piazza della Repubblica la sera dell’8 settembre durante la quale – con inizio alle ore 18 –  si terranno esibizioni di danza e di artisti musicali che hanno aderito al progetto. Per la raccolta dei fondi da devolvere in beneficenza sono disponibili le t-shirt serigrafate della 10^ edizione della Maratona di Padre Pio ed altri gadget offerti dagli sponsor dell’evento.