21122813_torna-il-gusta-minori-con-giorni-di-masaniello-1Minori. Si rinnova l’attesissimo appuntamento con la kermesse spettacolare, culturale ed enogastronomica della Costa d’Amalfi, che trasforma il territorio comunale di Minori in un teatro a cielo aperto. In nessun altro posto come a Minori, la storia si fa spettacolo e lo spettacolo teatralizza la storia.

Ritorna così, nell’originaria collocazione temporale, l’ultimo week end di settembre, il Gusta Minori, che si conferma essere l’ultimo evento dell’estate ed il primo della stagione autunnale, all’insegna dell’ambizioso obiettivo della destagionalizzazione del comparto turistico e del coordinamento tra gli eventi proposti dai vari paesi della Costiera, evitando sovrapposizioni. Il Gusta Minori 2013 si tinge di rosso pompeiano a ricordare i fasti dell’antica Villa Romana Marittima, prezioso scrigno e silente testimonianza che già dal I secolo d.C. in Costa d’Amalfi si faceva turismo.

“Un doveroso ringraziamento – dichiara il presidente dell’Associazione Gusta Minori Corporation, Antonio Porpora – va agli Enti che hanno creduto nel progetto Gusta Minori: la presidenza della Giunta Regionale della Campania, presieduta dall’ on.le Stefano Caldoro, e il Comune di Minori, nella persona del Sindaco Andrea Reale.”

Come per le passate edizioni, già dal pomeriggio del 26 settembre e fino alla domenica 29, il Lungomare e il Corso Vittorio Emanuele si animeranno con il mercatino dell’agro-alimentare nel segno della Dieta Mediterranea, dell’artigianato e dell’oggettistica.

Nei giorni 27 e 28 settembre, con la preziosa collaborazione di bar, ristoranti, paninoteche e pasticcerie sarà proposto un itinerario gastronomico, con la possibilità da parte degli avventori di acquistare le prelibatezze del palato direttamente negli esercizi commerciali, personalizzando il proprio menù del Gusta Minori.

Infine, con il patrocinio dell’AGIMUS nazionale, l’imperdibile spettacolo nell’impareggiabile scenario della Villa Romana di Minori, che, grazie alla disponibilità della Soprintendenza Archeologica di Salerno, coordinata dalla soprintendente dott.sa Adele Campanelli, coadiuvata dalla direttrice del sito di Minori, dott.ssa Antonietta Iannelli, farà rivivere le antiche mura della Villa di Minori con musiche, danze e teatro, come sempre realizzate dal direttore artistico, M° Gerardo Buonocore, per la regia di Lucia Amato.

Lo spettacolo si terrà nei giorni 27 e 28 settembre con inizio alle ore 20,00 – 21,00 e 22,00. L’ingresso sarà gratuito ma sarà necessario prenotarsi perché l’accesso sarà consentito ad un numero massimo di spettatori.