asmefDopo i successi del Premio MissChef, organizzato ad Ischia domenica 1 settembre, Asmef si rituffa nella sua attività propria, l’azione scientifica sul tema della storia dell’ emigrazione italiana.  Sono previsti tre importanti incontri in pochi giorni:

Domenica 8 settembre alle 16,30 sarà ufficialmente presente al meeting organizzato presso il complesso monumentale Jesus ad Auletta, dalla fondazione Mida – Musei Integrati dell’ Ambiente. Il tema è costituito dalla presentazione di una ricerca sulla emigrazione italiana in Argentina ed Uruguay,  promossa dal prof. Fabio Ragone. Asmef ha visitato ufficialmente questi paesi, e sarà lieta di portare il suo contributo. Presenzierà il presidente Salvo Iavarone, assieme a Mariangela Petruzzelli, responsabile ufficio stampa nazionale.

Sempre domenica 8 settembre, ma in località un po’ più distante, a Mantova, sarà inaugurato il primo Museo dell’ emigrazione Lombarda, parte integrante del progetto ‘Sistema Museale Archivistico’ dell’ emigrazione, a cura di Filitalia e dell’ Associazione Mantovani nel mondo. Asmef, invitata ufficialmente, sarà rappresentata dalla direttrice scientifica, dott.ssa Valeria Vaiano.

Domenica 15 settembre, con inizio alle ore 20,30 ,organizzato assieme a Giammarino editore ed alla direzione del museo, presso il Museo ‘Paestum nei percorsi del Grand Tour’, piazza V. Veneto , Capaccio, è in programma un convegno dal titolo ‘Il brigantaggio nei percorsi del teatro, della storia, e della filosofia’. Interverranno Salvo Iavarone e Maria Addeo di Asmef, il prof. Vincenzo Pepe presidente della fondazione Gian Battista Vico, la direttrice del museo Daniela Di Bartolomeo, Gino Giammarino, e l’ attrice Gea Martire, che si esibirà in un monologo. In chiusura, una gustosa cena a base di prodotti tipici locali.