Alfieri e Funiciello bisAgropoli. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito la medaglia di rappresentanza alla tredicesima edizione della Transmarathon, gara podistica organizzata dall’Associazione Libertas, andata in scena lo scorso mese di agosto.

La Transmarathon è una corsa estrema a tappe sui sentieri e sulle strade del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Quest’anno è andata in scena dal 20 a 24 agosto. E’ una gara unica nel suo genere in quanto si passa, nel giro di pochi minuti, dal blu della costa cilentana al verde mozzafiato della montagna.

Il premio è rilasciato dal Segretario Generale del Capo dello Stato alle iniziative e ai progetti considerati meritevoli nell’ambito dei rapporti con la società civile.

“Il riconoscimento – commenta il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – testimonia come un evento sportivo possa andare oltre il semplice aspetto puramente agonistico ed essere, invece, anche prezioso volano di promozione turistica e culturale dei nostri territori. La Transmarathon è una manifestazione che nel corso del tempo è diventata un punto di riferimento per tantissimi appassionati grazie al lavoro costante della Libertas Agropoli”.

“Siamo orgogliosi del conferimento della medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica alla Transmarathon – afferma Roberto Funiciello della Libertas Agropoli – Una gara attraverso la quale riusciamo a portare sportivi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero sui sentieri più belli del Cilento, alla scoperta del suo patrimonio ambientale, artistico, storico e culturale”.