caccia giornata apertura stagione venatoriaSalerno. L’assessore provinciale alla Caccia, Amelia Viterale, durante l’incontro di ieri a Palazzo Sant’Agostino con le sette associazioni venatorie del territorio ha individuato una soluzione utile al provvedimento regionale sulla caccia.

“La Provincia- continua- è sempre stata sensibile alle richieste dei cacciatori e nell’impossibilità di assegnare le zone ai migratoristi e agli stanzialisti non ha potuto far altro che sospendere il regolamento, al fine di ottemperare le normative regionali. La Regione Campania ha inserito nel calendario venatorio che il 25% del  Territorio utile alla caccia, su base comunale, deve essere lasciato sempre disponibile ai migratoristi con la rotazione di anno in anno”.

“Considerando che il regolamento provinciale alla caccia al cinghiale – conclude l’Assessore –  prevede l’assegnazione delle zone, la Provincia sta cercando delle soluzioni per venire incontro alle esigenze di tutto il mondo venatorio. Per non penalizzare sia i migratoristi che i cinghialai ci siamo attivati sinergicamente per una soluzione condivisa dalle Associazioni venatorie che stanno dimostrando, come sempre, grande collaborazione”.