animaliUno studio dimostra che avere un animale domestico in casa fa bene all’organismo, in particolare al cuore.

L’inchiesta è stata condotta da esperti della Kitasato University Graduate School of Medical Sciences di Kanagawa (in Giappone), e pubblicata sulla rivista scientifica “American Journal of Cardiology”.  Lo studio ha cercato di valutare se il possesso di un cane, o di un altro animale domestico, fosse in grado di riequilibrare l’attività nervosa autonoma cardiaca in quei pazienti che sono affetti da patologie correlate allo stile di vita: per esempio il diabete mellito, l´ipertensione e l´iperlipemia.

Nello studio sono stati coinvolti, con analisi e interviste, 191 pazienti con età media di circa 70 anni, divisi in proprietari e non proprietari di animali domestici. Il risultato è stato davvero interessante: nei pazienti che possiedono un animale domestico si è rilevata una maggiore variabilità del ritmo cardiaco rispetto a chi non ha un animale in casa.

Gli esperti spiegano che il cuore di chi ha abitualmente a che fare con animali domestici è maggiormente in grado di rispondere ai cambiamenti  emotivi, come ad esempio agli eventi stressanti. Tra i benefici legati all’avere un cane gli esperti citano: l’esercizio fisico per cui i padroni camminano di più e più spesso, una pressione sanguigna generalmente più bassa, così come il colesterolo e meno obesità.