Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Gli animali da compagnia fanno bene al cuore e aiutano a sopportare lo stress

Scritto da Redazione il 14 settembre 2013 in Animali. Stampa articolo

animaliUno studio dimostra che avere un animale domestico in casa fa bene all’organismo, in particolare al cuore.

L’inchiesta è stata condotta da esperti della Kitasato University Graduate School of Medical Sciences di Kanagawa (in Giappone), e pubblicata sulla rivista scientifica “American Journal of Cardiology”.  Lo studio ha cercato di valutare se il possesso di un cane, o di un altro animale domestico, fosse in grado di riequilibrare l’attività nervosa autonoma cardiaca in quei pazienti che sono affetti da patologie correlate allo stile di vita: per esempio il diabete mellito, l´ipertensione e l´iperlipemia.

Nello studio sono stati coinvolti, con analisi e interviste, 191 pazienti con età media di circa 70 anni, divisi in proprietari e non proprietari di animali domestici. Il risultato è stato davvero interessante: nei pazienti che possiedono un animale domestico si è rilevata una maggiore variabilità del ritmo cardiaco rispetto a chi non ha un animale in casa.

Gli esperti spiegano che il cuore di chi ha abitualmente a che fare con animali domestici è maggiormente in grado di rispondere ai cambiamenti  emotivi, come ad esempio agli eventi stressanti. Tra i benefici legati all’avere un cane gli esperti citano: l’esercizio fisico per cui i padroni camminano di più e più spesso, una pressione sanguigna generalmente più bassa, così come il colesterolo e meno obesità.

 

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA