Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Inaugurata a Salerno la stazione per la ricarica delle auto elettriche

Scritto da Redazione il 14 settembre 2013 in Salerno. Stampa articolo

colonnina elettricaSalerno. Il Sindaco di Salerno e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca ha inaugurato questa mattina la colonnina per la ricarica delle autovetture elettriche in piazza della Concordia.

L’impianto, gestito da Salerno Mobilità, rappresenta un ulteriore tassello nel programma di mobilità ecosostenibile che il Comune sta sviluppando anche utilizzando le nuove tecnologie. Esso consentirà la ricarica contemporanea di due autoveicoli.

colonnina elettrica.3jpgInoltre, sarà possibile ricaricare, oltre alle autovetture, i motocicli ed i quadricicli. I tempi di ricarica variano a seconda delle caratteristiche dell’autoveicolo elettrico: 2 ore e mezzo circa per l’80% del carico, per autovetture dotate di presa standard e 1 ora circa per il 100% di carico, per le autovetture dotate di prese specifiche per la ricarica veloce.

colonnnina 2Entrambe le prese installate nella stazione sono dotate di sistema integrato per evitare l’estrazione accidentale o volontaria della spina. La colonnina si attiva a seguito del semplice accostamento della scheda al display della stessa. La stazione di ricarica utilizza elementi conformi alla norma europea ed è dotata di un controllo pilota per la verifica della continuità del connettore di protezione tra il veicolo e la rete elettrica durante la ricarica.

Tale controllo garantisce la massima sicurezza affinché non ci siano pericoli per le persone. La ricarica, più tre ore di parcheggio, saranno gratuite. Infine, i possessori di auto elettriche potranno sottoscrivere un abbonamento di soli 10 euro all’anno per sostare in tutte le aree controllate da Salerno Mobilità ed accedere liberamente alla ZTL del centro storico.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA