bioetica__fronte_webSalerno. Giovedì all’ Ordine dei Medici di Salerno a partire dalle ore 16 si terrà il terzo appuntamento degli Incontri di Bioetica 2013 in collaborazione con il Centro Studi Hippocratica Civitas – Salerno.

Il convegno, che affronterà il tema “Neuroscienze e tecnologie innovative nelle malattie degenerative, sarà introdotto dal Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Bruno Ravera, al quale sarà affidata anche la moderazione.

Interverranno Paolo Barone, docente di Neurologia del Dipartimento Medicina e Chirurgia dell’ Università di Salerno, Francesco Di Salle, docente di Neuroradiologia Dipartimento Medicina e Chirurgia dell’ Università di Salerno, Massimo Gandolfini, Direttore Dipartimento Testa Collo Dipartimento
Neuroscienze Fondazione Poliambulanza Brescia e Giuseppe Cantillo, Presidente Società Italiana di Filosofia Morale.

Il Corso, che rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), dura sei mesi e si articola in cinque sessioni, in cui ogni tema sarà analizzato partendo proprio dall’esperienza o dal caso clinico, approfondendo l’aspetto deontologico, bioetico e quello bio-giuridico. Saranno inoltre analizzate le problematiche delle allocazioni delle risorse e dell’organizzazione sanitaria a fronte dei diritti di assistenza alla persona.

I prossimi appuntamenti saranno il 10 ottobre con “Bioetica in psichiatria” e il 14 novembre con “Organizzazione e Gestione delle Risorse in Sanità”.