DiarioAmbienteCosta D’Amalfi. Si avvia domattina, con la consegna ufficiale dei tre diari scolastici tematici agli allievi dell’IC Minori-Maiori,  il progetto di Educazione ambientale  “Pinocchio ri-pensa il mondo“, promosso e organizzato dai Comuni di Maiori e Minori in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con il consorzio COSEA Ambiente SpA e con Lions Quest Italia, sezione dedicata ai progetti didattici del Lions Club International Foundation.

“Pinocchio ri-pensa il mondo” è un progetto  di educazione ambientale nato in Toscana, sviluppato tra Toscana ed Emilia, ed ora sta per essere attivato anche a Maiori e Minori. Toscano è il personaggio di Pinocchio, ma anche universale. Grazie al suo esempio, già da 4 anni i bambini di oltre 40 scuole tra Pistoia e Bologna imparano a differenziare i rifiuti, a risparmiare l’energia, a rendere più sostenibile per l’ambiente il proprio comportamento e stile di vita, con un atteggiamento improntato all’attenzione e al rispetto per sé e per gli altri.

Diario DifferenzaLa Fondazione Collodi grazie alla sua esperienza con Pinocchio come testimonial di valori e cultura per i ragazzi e le loro famiglie, COSEA Ambiente SpA con la propria competenza nel trattamento dei rifiuti, in particolare quelli urbani, Lions Quest con il proprio progetto didattico attuato a livello mondiale hanno perfezionato insieme questa proposta educativa che anche gli allievi dell’IC di Minori-Maiori da domani potranno mettere in pratica.