Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Eboli. Partono i lavori per due infrastrutture di Fiocche

Scritto da Redazione il 19 settembre 2013 in Piana del Sele. Stampa articolo

lavori-in-corsoEboli. Iniziano i lavori di manutenzione straordinaria in località Fiocche. La società agricola Isola d’Agri ha comunicato all’Ente l’inizio delle opere previste come misura compensativa e di riequilibrio ambientale.

E’ stata perfezionata la convenzione con il GSE – Gestore Servizi Energetici – per il ritiro dell’energia prodotta dall’impianto, con il conseguente riconoscimento della tariffa omnicomprensiva. I lavori, per un importo complessivo di circa 150.000 euro, consistono nel ripristino del manto viabile della strada che – attraversando la località “Fiocche”- si innesta sulla SP30 e si immette sulla SP 308.

Il progetto, inoltre, prevede alcuni interventi di messa in sicurezza dell’ex edificio scolastico, posto anch’esso il località Fiocche. La società esecutrice dei lavori si è occupata della realizzazione dell’ impianto di biomasse, attraverso cui viene ricavata energia dal gas metano ottenuto dalla fermentazione di scarti agricoli. La società, così come previsto dalla convenzione, ha provveduto all’installazione di una centralina di rivelazione delle immissioni di gas in atmosfera, che sarà collegata direttamente con gli uffici comunali.

“Attraverso il ristoro ottenuto dalla produzione di energia elettrica – spiega l’assessore ai lavori Pubblici Dino Norma – si procederà ad un significativo intervento in località Fiocche. I lavori previsti renderanno più transitabile e funzionale la strada Fiocche, ed inoltre, vedranno la realizzazione di una serie di interventi che garantiranno la messa in sicurezza dell’ex edificio scolastico.  Grazie alla convenzione che l’Ente ha stipulato con l’impresa, in sede di procedura autorizzativa da parte della Provincia, sono state ottenute particolari garanzie a piena tutela del rispetto dell’ambiente circostante. Mi riferisco, in particolare, alla centralina di monitoraggio, che consentirà agli uffici comunali di verificare il rispetto dei parametri di legge”.

“Parte  – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – un altro intervento importante per la nostra Città, che l’Amministrazione ha scelto di destinare alla località Fiocche, per migliorare le condizioni delle infrastrutture pubbliche poste a servizio dei residenti. Si tratta di un intervento che deriva dal ristoro pattuito con la società che ha costruito l’impianto di biomasse, e che è pari al 3% dei proventi della produzione di energia elettrica, la misura massima prevista dalla legge. L’Amministrazione Comunale conferma la sua capacità di sensibilizzare gli imprenditori che intervengono sul territorio affinché parte dei loro proventi vengano destinate ad opere di interesse pubblico”.

 

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA