Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Agropoli. Il sindaco Alfieri rassicura: “Pronto l’intervento di manutenzione per la Porta”

Scritto da Redazione il 20 settembre 2013 in Cilento. Stampa articolo

agropoli-porta-castelloAgropoli. Il sindaco Alfieri assicura che non c’è alcun pericolo di crollo per la ‘Porta’ del centro storico.

Molte le segnalazioni di questi ultimi giorni indirizzate all’amministrazione per denunciare lo stato di degrado della ‘Porta di Agropoli’, il portale seicentesco che collega il centro cittadino al borgo antico e al Castello aragonese. Alcune di queste invitavano il Comune a prendere atto della situazione e a provvedere con le dovute attività di manutenzione e restauro, soprattutto per scongiurare eventuali crolli della struttura attraversata ogni anno da migliaia di cittadini e turisti.

In risposta a queste segnalazioni, il sindaco Franco Alfieri rassicura: “Non esiste un pericolo crollo per l’antica porta di ingresso del centro storico. Possono stare tranquilli cittadini e turisti. E’ scorretto, inoltre, parlare di incuria e degrado perché siamo particolarmente attenti alle esigenze del borgo antico».

“La ‘Porta’– spiega il sindaco Alfieri – come tutti i beni culturali, ha bisogno di manutenzione, tant’è che all’ufficio tecnico comunale nel giugno 2012 è stato depositato un progetto di restauro corticale ed il mese successivo è stata acquisita l’autorizzazione del Ministero dei Beni Culturali per l’esecuzione dei lavori. La Soprintendenza, alla quale è riservata l’alta sorveglianza, deve comunicarci tempi e modalità per la realizzazione dell’intervento”.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA