corsia-ospedaleSalerno. Sarà presentato martedì 24 settembre, alle ore 10.00 nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, il rapporto 2013 “I tumori in provincia di Salerno – annualità 2008/2009”, curato dal Registro Tumori della Provincia di Salerno.

Questa pubblicazione di particolare valenza scientifica e sociale è il frutto del lavoro sinergico tra Provincia di Salerno, Asl Salerno ed associazioni e, nel biennio in esame, analizza tutti i dati di incidenza, mortalità e sopravvivenza della malattia oncologica nell’intero territorio salernitano, censiti secondo standard internazionali.

Rappresenta dunque uno strumento di grande utilità per i professionisti della salute e quanti si occupano di sorveglianza epidemiologica a livello regionale e nazionale. Il rapporto fornisce un supporto tecnico per la programmazione di interventi di prevenzione primaria e secondaria, nonché un valido aiuto per la pianificazione dei servizi assistenziali.

Ad aprire i lavori saranno il Presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone e l’Assessore provinciale alle Politiche Socio Sanitarie, Amilcare  Mancusi. Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Salerno, Bruno Ravera; del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria  San Giovanni  di Dio e Ruggi d’Aragona, Elvira Lenzi e del Consigliere Politico della Presidenza in materia Sanitaria e Sociale, Sebastiano Odierna, ad illustrare i dati del rapporto sarà il Coordinatore del Registro Tumori della Provincia di Salerno, Luigi Cremone. Seguiranno gli interventi del Dirigente del Registro Tumori della Provincia di Salerno, Gerardo Bellino; di Ivan Rashid della Commissione Accreditamento AIRTUM e del Presidente della V Commissione consiliare regionale “Sanità e sicurezza sociale”, Michele Schiano Di Visconti.

Le conclusioni sono affidate al Direttore Generale  dell’Asl Salerno Unica, Antonio Squillante e al Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.