AngriAngri. Ieri sera, nella Casa Ex Combattenti di Piazza Doria, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Pasquale Mauri ha tenuto il primo confronto sul Preliminare di P.U.C., incontrando i membri della Consulta per il Piano Urbanistico Comunale.

Presenti all’incontro il Sindaco di Angri Pasquale Mauri, il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Gianfranco D’Antonio, il consigliere comunale Manzo Bonaventura, il responsabile della U.O.C. Promozione, Sviluppo e Gestione Territoriale ingegnere Vincenzo Ferraioli, il professore Salvatore Visone dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II.

Il professore Visone, consulente del Comune per la stesura del Piano ha affermato: “E’ la prima volta, da che lavoro per i comuni alla redazione dei P.U.C., che mi capita che un sindaco voglia tenere così tanti incontri con la cittadinanza per presentare e condividere il preliminare di P.U.C. Tengo a sottolineare – continua – che il preliminare di P.U.C. è soltanto la fotografia dello stato dell’arte del territorio cittadino. Le scelte definitive e la futura pianificazione comunale, avverranno solo dopo la consultazione della popolazione. L’intento dell’Amministrazione comunale è quello di rilanciare l’economia della città tenendo presenti questi cinque principi ispiratori: riuso, ossia sviluppo ad impatto zero; coesione sociale, grazie agli interventi di social housing; Angri città verde, intendendo la massima tutela di suoli agricoli; Angri città snodo, attraverso lo sviluppo socio-economico delle infrastrutture; smart cities, puntando su tecnologie informatiche e risparmio energetico”.

In merito alla vicenda è intervenuto Mauri che ha dichiarato: “Sulla base del preliminare di P.UC. abbiamo sviluppato un’idea potenziale di sviluppo futuro di Angri,  ma solo dopo aver ascoltato la voce dei nostri concittadini provvederemo ad implementarla, con tutti gli aggiustamenti e le integrazioni che verranno fuori dal confronto di questa sera e da quelli che seguiranno nei prossimi giorni. La nostra città da anni attende la possibilità di rinascere sul piano urbanistico, economico, sociale e culturale e il P.U.C. rappresenta la chiave di volta. Tutte le nostre energie sono indirizzate in questa direzione e non ci fermeremo sino a quando Angri non diventerà una città fiorente e all’avanguardia”.

Questa sera, alle ore 19:00 al Municipio di Piazza Crocifisso, si terrà l’incontro con i costruttori; giovedì 26 settembre 2013 alle ore 19:30 alla Casa Ex Combattenti sarà la volta dei partiti e movimenti politici angresi.

Successivamente l’Amministrazione incontrerà i cittadini di tutti i quartieri di Angri: si inizierà venerdì 27 settembre 2013 alle ore 19:00 presso l’azienda “La Trasparenza” con i cittadini della zona Taurana.