Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Vallo della Lucania. Al via le ‘Giornate Europee del Patrimonio’

Scritto da Redazione il 23 settembre 2013 in Mostre. Stampa articolo

mostra_set13_1Vallo della Lucania. Si celebreranno anche quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio dal 26 al 29 settembre presso il Museo Diocesano.

Le GEP nascono per l’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea, con lo scopo primario di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici. Gli obbiettivi principali di questa manifestazione sono avvicinare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, favorire una tolleranza che superi le frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico.

La manifestazione si terrà in 49 diversi stati europei. A Vallo della Lucania si potranno ammirare i batik di Monica Hannasch e le lampade di Franca Sangiovanni. Entrambi rappresentano un omaggio vibrante alla bellezza, inno alla vita in tutte le sue forme, una testimonianza alla straordinaria creatività umana e all’armonia di un lavoro lungo e prezioso. I Batik di Monica Hannasch evocano la solennita’ di un’arte antica, narrativa che reinterpreta la bellezza della natura e il ciclo della vita, i ritmi della terra, l’eterno scandire delle stagioni, la ricchezza della fauna e della flora. Le lampade di Franca Sangiovanni,colorano e proiettano le luci dell’artista nella contemporaneità che, come per magia, acquistano nitidezza, eleganza e originalità. Intorno a lei, le cose inanimate hanno un senso, quel quid dettato da una sola motivazione: la passione, che continua a portarla lontano.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA