Raimondo_di_SangroSalerno. Lo scrittore Ferdinando Dello Iacono presenta il suo nuovo libro sul principe Raimondo de Sangro.

Mercoledì 25 settembre 2013, alle ore 17,30, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno sarà presentato il libro di Ferdinando Dello Iacono ‘Genialità & Scalogna. L’eterno di Napoli. Elegia per Sansevero’, pubblicato dall’editore Palladio.

Il volume è incentrato sulla figura del VII Principe di Sansevero, Raimondo de Sangro, e ne celebra la vicenda umana, vissuta all’insegna della genialità più spinta, che ha riguardato sia il sapere puro che le applicazioni pratiche più insospettate, ma è stato anche accusato di essere un mago e un negromante.

L’autore del volume ha inteso rivendicare la piena umanità di colui che uno scienziato francese definì non un semplice accademico, ma un’accademia intera. Lo ha fatto in modo originale, dedicando al Principe di Sansevero un’elegia di più di seicento versi, in cui emerge tutto il dramma della mistificazione storica e dell’incomprensione dei più.

Interverranno, oltre all’autore del libro, Matteo Bottone, Assessore al Patrimonio, cultura e  beni culturali della Provincia di Salerno, Barbara Cussino, Dirigente del settore Musei e biblioteche della Provincia di Salerno, Mario Aversano, Presidente onorario della Società Dante Alighieri, Vittorio Dini, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica presso l’Università di Salerno, Francesco Innella, funzionario dell’Archivio di Stato di Salerno. Modera l’incontro Alessandro Mazzaro, giornalista de “il Mattino”. Legge Emma Giugliano, docente di Materie letterarie.