Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Nuove tecniche di coltivazione, dalla Germania arriva la fertirrigazione

Scritto da Redazione il 23 settembre 2013 in Agricoltura. Stampa articolo

fertirrigazioneBerlino. La nuova frontiera per l’agricoltura nasce in Germania: è la fertirrigazione.

Alcuni ricercatori tedeschi stanno sviluppando un progetto agricolo molto interessante ed innovativo. Gli studiosi, infatti, si sono rimboccati le maniche e hanno cominciato a coltivare un grandissimo campo di mais. La novità consiste nell’utilizzo di un nuovo sistema chiamato di fertirrigazione in cui i fertilizzanti vengono mischiati all’acqua ed spruzzati nel terreno attraverso un sofisticato sistema di sensori che, in tempo reale, è in grado comprendere le condizioni atmosferiche, ma anche le necessità delle piante e del terreno durante le diverse fasi del raccolto. Inoltre, è possibile identificare i diversi elementi contenuti nel suolo come nitrati, fosfati e potassio utili al loro sviluppo.

L’obiettivo dei ricercatori risulta chiaro: migliorare l’attività agricola e la qualità delle colture attraverso un sistema che può autonomamente comprendere e decidere quando e dove distribuire la miscela di acqua e fertilizzante.
Al progetto partecipano direttamente piccole e medie imprese agricole della zona. Dopo i primi test i ricercatori pensano che gli impianti automatizzati di fertirrigazione godranno di immediato successo e che verranno presto commercializzati

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA