vallone e tresino 2Agropoli. Il 29 settembre all’interno dell’ara protetta del “Monte Tresino” si svolgerà “Il girotondo del Tresino- Parte Seconda”, una nuova manifestazione organizzata dal Coordinatore dei Comuni del Cilento del Movimento Ecologista Europeo Fareambiente, Giuseppe Colopi.

Si tratta del secondo evento organizzato in quest’area ed il fine è sempre lo stesso: stimolare gli utenti ad un uso intelligente delle aree protette e spingere le Autorità competenti, i Comuni interessati ad intervenire in modo risolutivo, esercitando le opportune azioni legali (azioni possessorie, azioni di ripristino dello stato quo ante), riguardo gli abusi che da troppo tempo interessano questa porzione di territorio e che più volte sono stati denunciati da Fareambiente. Segnatamente: lo stato di trascuratezza e di abbandono in cui versano gli antichi sentieri; l’istallazione abusiva di recinzioni e cancelli che impediscono le passeggiate attraverso tali percorsi, l’accesso al mare ed all’area archeologica, il libero sviluppo e la migrazione della flora e della fauna autoctone, il taglio indiscriminato di alberi, lo scarico abusivo di materiali di risulta.     Si è ritenuto necessario coinvolgere ancora una volta l’intera comunità ad una nuova passeggiata civica in quanto, a seguito di sopralluoghi, i sentieri del Monte Tresino ricadenti nell’area di competenza del Comune di Castellabate, sono risultati essere ancor più interessati, rispetto all’area Comune di Agropoli, da recinzioni e cancelli di ferro che impediscono il passaggio.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’evento. Sarà presente il Presidente Nazionale di Fareambiente, Prof. Vincenzo Pepe, il Coordinatore Comuni del Cilento, avv. Giuseppe Colopi, rappresentanti degli enti pubblici e delle associazioni Fidapa Agropoli, Legalità e sviluppo, Camelot, Mountain Bike Cilento, MTB Fan, Si tratta di una passeggiata, di un “girotondo” organizzati al fine di provare quanto sia forte l’interesse ed il desiderio dei cittadini di difendere quest’area dagli abusi e di viverla nel modo più educato e responsabile possibile.  L’appuntamento è alle 15:30 ad Agropoli presso l’accesso al sentiero sito in zona parcheggio – campi da tennis – spiaggia di Trentova.