locandina (3)Pontecagnano. Pontecagnano Faiano aderisce alle Giornate europee del patrimonio:  “L’Italia tesoro di ‘Europa”.

L’Amministrazione comunale, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alle Politiche culturali e alla Pubblica istruzione Francesco Pastore, in sinergia con il Presidente della Prima Commissione consiliare permanente, Monica Caccavo e in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di frontiera” e le Istituzioni scolastiche cittadine, ha predisposto, per l’intera giornata di sabato 28 settembre, un intenso programma di attività riservato alle scolaresche e a un pubblico adulto, con ingresso gratuito al Museo.

Il progetto promosso dal Comune è incardinato su azioni di promozione e valorizzazione finalizzate, attraverso specifici percorsi didattici, alla divulgazione del patrimonio archeologico cittadino presso la popolazione scolastica della Città, con visite guidate e allestimenti di postazioni con laboratori all’interno dell’area museale, per conoscere e sperimentare l’evoluzione della tessitura, dell’arte, degli utensili da taglio e dell’alimentazione in un suggestivo viaggio nel passato.

Dalle ore 9 alle 19, infatti, è prevista l’iniziativa “Didattica e sperimentazione” con itinerari dimostrativi e sperimentali dalla Preistoria all’Antica Roma. Fino alle 13.30 il museo incontrerà la scuola e successivamente sarà aperto a tutti. Dalle 17 alle 19, invece, appuntamento con “Invasioni digitali”, vera e propria invasione tecnologica all’interno del museo per far conoscere uno dei luoghi di cultura più importanti della piana del Sele, diffondendo immagini in tempo reale tramite i social network. Dalle ore 16 alle 18 si terranno visite guidate gratuite agli spazi dei reperti.

In merito all’evento il Sindaco Sica ha dichiarato: “L’adesione alle Giornate europee del patrimonio testimonia il grande impegno dell’Amministrazione comunale per la valorizzazione e una migliore fruizione del nostro immenso patrimonio storico-culturale-archeologico con grande attenzione alle nuove generazioni. Il programma, in tal senso, conferma la grande sinergia tra il Comune e gli altri enti e istituzioni e rappresenta un importante momento di crescita per il nostro territorio .

Per l’Assessore Francesco Pastore si tratta di un’iniziativa dal grande significato culturale e sociale che si inserisce pienamente nel processo di promozione territoriale avviato dall’Amministrazione  con una fondamentale attenzione ai nostri giovani e, allo stesso tempo, a strumenti innovativi di condivisione  tesi a valorizzare la nostra Città e il suo patrimonio”.

Grande soddisfazione anche da parte del Presidente della Prima Commissione consiliare Monica Caccavo che ha affermato: “Siamo impegnati nella promozione del nostro grande patrimonio coinvolgendo le nuove generazioni affinché siano pienamente consapevoli del territorio che vivono e in grado di trasmettere le proprie ricchezze culturali. Tutto questo, grazie ad una migliore fruizione degli spazi e ad un progetto che sabato vedrà impegnati cento bambini degli istituti cittadini”.