Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Rete dei Giovani per Salerno: tutti gli appuntamenti del week-end

Scritto da Redazione il 26 settembre 2013 in Eventi. Stampa articolo

rete dei giovaniSalerno. Si prospetta un week-end ricco di eventi ed iniziative nella città di Salerno. Domani, venerdì 27 settembre, alle ore 22, continua, presso la sede dell’Eco Bistrot, sul lungomare Colombo, 23, nel quartiere Pastena, la stagione di musica dal vivo, organizzata dalla ‘Rete dei Giovani per Salerno‘, in compagnia del quartetto ‘Dixie & Co.’, con Diego Maria Manzo alla batteria, Paolo Morese  al piano, Ermanno Ferrara al sax alto e soprano, Federico Lazzari alla tromba e basso tuba. L’ingresso è libero. Per info, 089 9958200, 3339936870.

Sabato 28 settembre, alle ore 10, in piazza Cavour sul lungomare Trieste il Circolo Legambiente Salerno ‘Orizzonti’ dà appuntamento a tutta la cittadinanza per la Campagna ‘Puliamo il Mondo 2013‘. Quest’anno l’attenzione si pone sul centro storico, mentre domenica 29 settembre appuntamento, alle ore 17, dinanzi al Centro sociale ‘R. Cantarella’, nel quartiere Italia, per poi recarsi nell’area verde circostante e pulirla insieme ai residenti e ad una delegazione dell’Associazione Strade sicure.   Per info, 346 7143564, legambientepersalerno@gmail.com.

Sabato 28 settembre, dalle ore 17.30, presso lo Spazio di S. Apollonia si terrà anche quest’anno l’appuntamento salernitano di ‘100.000 poeti per il cambiamento‘, che vedrà il contributo di tanti scrittori e poeti salernitani nonché di realtà associative della rete salernitana. Per maggiori info, 328 6628416.

Sabato 28 settembre il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, di via S. Benedetto, celebra le ‘Giornate Europee del Patrimonio‘ con un’intera giornata di eventi e per l’occasione apre gratuitamente le sue porte al pubblico fino a mezzanotte prevedendo inedite visite guidate in collaborazione con il Museo Papi, e performance di teatro e musica. Info, 3478860481 www.fonderieculturali.it.

Sempre sabato 28 settembre, alle ore 19, presso la galleria Tiziana Di Caro di via delle Botteghelle, verrà inaugurata la prima mostra personale in Italia di Maxime Rossi (Parigi, 1980), intitolata ‘Kemosabe‘; le opere in mostra sono state realizzate nel 2013 e sono il risultato di un viaggio compiuto dall’artista a Sedona, in Arizona. Per maggiori info, 089 9953141, info@tizianadicaro.it.

Domenica 29 settembre, con partenza alle ore 9, presso l’ingresso della Villa comunale di Salerno, il Circolo Legambiente SalernoOrizzonti‘ propone l’escursione di trekking Urbano fino al monte dove è ubicato l’eremo di San Liberatore (sopra la cittadina di Cava): il percorso prevede la visita guidata storico-artistica nel centro storico di Salerno e quella naturalistica e botanica fino all’eremo. Il percorso rientra nella Mappa del turismo sostenibile di Salerno edita dal Circolo di Legambiente. A seguire pranzo facoltativo e  sostenibile presso l’Eco Bistrot (prenotazione obbligatoria). Per info e prenotazioni, 349 4698906,  legambientepersalerno@gmail.com.

Venerdì 27 e sabato 28 settembre, dal mattino alla sera, in piazza Cavour sul lungomare Trieste, sono previsti laboratori di cittadinanza dedicati agli Istituti scolastici,  racconti di esperienze di volontariato a favore di minori, adolescenti ed adulti, workshop tematici, spettacoli teatrali e acrobatici, presentazioni di libri, visite mediche gratuite, sportelli informativi e di orientamento ai Servizi, concerti nell’ambito delle giornate di promozione del volontariato dal titolo ‘Molto bene’ promosse dal Centro Servizi per il Volontariato Sodalis in diversi luoghi della Provincia di Salerno. Per info, 089 2756511, 800 031640, www.csvsalerno.it.

Dal 27 al 29 settembre, presso il Complesso di Santa Sofia in Largo Abate Conforti nel centro storico di Salerno, si svolgerà la prima edizione del SIDE – Salerno International Dance Exchange, evento satellite del Barcelona International Dance Exchange. Info, office@bide.be, www.bide.be.

Inoltre, ci saranno i workshop gratuiti ‘Crowdfunding. Come far finanziare il tuo progetto’  e ‘Live on the live – Introduzione all’utilizzo e produzione delle sequenze elettroniche nella musica dal vivo’, promossi dal Centro Informagiovani Salerno nell’ambito della seconda edizione del Festival ‘#Creattiviamo la città’, in programma dal 3 al 6 ottobre. Per maggiori info, 089 722543, www.informagiovanisalerno.it.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di teatro, danza contemporanea e ai laboratori di teatro-danza di Teatri Sospesi, nuovo spazio dedicato alle arti performative di Salerno diretto da Serena Bergamasco e Carlo Roselli che si trova su Lungomare di Pastena vicino alla nostra sede dell’Eco Bistrot. Per maggiori info, 392 3163608, teatrisospesi@gmail.com.

Da lunedì 30 settembre avranno inizio presso il Centro Polifunzionale Sisaf (in via La Carnale nel quartiere Torrione), i corsi di Canto con mamma, Musica dalla testa ai piedi, Cresco col canto, Canto familiare, Movimento contento, Artelier e Coro di voci bianche e giovanili. I corsi sono rivolti a bambini di tutte le età.  Info al 345 3947281.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA