A3.aiCava de’ Tirreni. Domenica l’U.S.D. Cavese 1919, col patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, della Provincia di Salerno, dell’agenzia di comunicazione MTN Company, del MARTE Mediateca e di Givova, promuove l’iniziativa ‘Diverse abilità in festa’.

Domenica 29 settembre, prima della partita di campionato contro l’Akragas, l’U.S.D. Cavese 1919 promuoverà l’iniziativa ‘Diverse abilità in festa’, organizzata dall’Osservatorio cittadino sull’handicap di Cava de’ Tirreni in favore dei diversamente abili. Undici bambini dell’Osservatorio entreranno in campo accompagnati dai calciatori aquilotti e riceveranno una maglietta da gioco autografata da tutti i giocatori. In programma anche la lettura del decalogo del ‘buon comportamento’.

‘Lo sport come momento di aggregazione, perché la diversa abilità non è un marchio, né una malattia’. E’ questo il messaggio che i calciatori ed i dirigenti della U.S.D. Cavese 1919 promuoveranno allo stadio ‘Simonetta Lamberti’ di  in favore dell’iniziativa ‘Diverse abilità in festa’, promossa per il secondo anno consecutivo dall’Osservatorio cittadino sull’handicap.

L’occasione sarà rappresentata dalla partita di campionato, valevole per la quinta giornata del girone I di Serie D, tra Cavese ed Akragas con inizio alle ore 15.00. Gli 11 ragazzi dell’Osservatorio cittadino sull’handicap, indossando la t-shirt dell’iniziativa, faranno l’ingresso in campo in compagnia dei calciatori aquilotti, i quali regaleranno loro una maglietta da gioco autografata. Nel pre-partita sarà data lettura del decalogo del ‘buon comportamento’ da assumere nei confronti dei diversamente abili, i quali assisteranno al match dalla Tribuna. Previsto anche il lancio di palloncini dedicati all’evento.

Un coinvolgimento, questo della squadra di calcio metelliana, che dimostra la vicinanza e la solidarietà del mondo sportivo, e della U.S.D. Cavese 1919 in particolare, ad un’importante tematica sociale che spesso è causa di discriminazione ed emarginazione. Proprio per questo l’iniziativa di domenica vorrà sottolineare in maniera forte il messaggio secondo cui bisogna “comportarsi con un diversamente abile come si vorrebbe ci si comportasse con ognuno di noi”.

Ma non finisce qui. L’evento proseguirà dopo l’incontro di calcio con altri rilevanti appuntamenti: fino alle ore 19.00, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, sito in Piazza San Francesco, il gruppo ‘Un cuore a cavallo’ darà vita all’Ippoterapia, insieme di tecniche mediche che utilizzano il cavallo per migliorare lo stato di salute delle persone.

Alle ore 18.30, poi, in Piazza Duomo sarà la volta della ‘Festa in Piazza’, che, oltre agli interventi delle autorità e dei protagonisti dell’Osservatorio, sarà impreziosita da momenti di spettacolo artistico e musicale.