laboratorio-assistenza-informatica-1Salerno. Una banda di ladri si è introdotta nella scuola elementare di Giovi Piegolelle e ha svaligiato il laboratorio informatico.

A meno di 10 giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico sono avvenuti già due furti nelle scuole del comune di Salerno. Dopo il liceo classico De Sanctis, ad essere presa di mira è stata la scuola elementare di Giovi Piegolelle. La stessa scuola non è nuova a furti e ad atti di vandalismo come questo: solo un anno fa, infatti, si era verificato un colpo simile. L’attrezzatura che si trovava all’interno della scuola era, quindi, ancora nuova. I responsabili del furto si sono introdotti nell’edificio nel corso della notte tra giovedì e venerdì. Protetti dall’oscurità, hanno potuto agire indisturbati, portando via ciò che c’è di maggior valore in una scuola: l’attrezzatura informatica.

I ladri sono riusciti a portar via dal laboratorio di informatica tre computer, un videoproiettore, un televisore e un impianto acustico; una parte di questo materiale, tra l’altro, era in parte proprietà degli insegnanti. La perdita delle attrezzature costituisce, però, solo una parte del danno complessivo. Entrando nell’edificio, infatti, i ladri hanno distrutto finestre, muri, porte e serrature. Il danno sale così a diverse migliaia di euro che, visti gli scarsi fondi di cui gode attualmente la scuola pubblica, sarà difficile riparare in breve tempo.

I Carabinieri stanno portando avanti le indagini per individuare i responsabili e per evitare che altre scuole possano essere prese di mira da questi malviventi.