alunni in visita al MuseoPontecagnano Faiano. Oltre seicento visitatori sabato al Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di frontiera” per le Giornate europee del patrimonio.

L’Amministrazione comunale, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alle Politiche culturali e alla Pubblica istruzione Francesco Pastore, in sinergia con il Presidente della Prima Commissione consiliare permanente, Monica Caccavo, e in collaborazione con il Museo e le Istituzioni scolastiche cittadine, ha, infatti, aderito all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso un intenso programma di attività per scolaresche e adulti con ingresso gratuito.

Due le tappe clou della giornata: “Didattica e sperimentazione” e “Invasioni digitali”. Mentre gruppi di visitatori, con apposita guida, si sono immersi in un viaggio dalla preistoria all’età romana della Città di Pontecagnano Faiano, tanti altri hanno seguito le dimostrazioni didattiche per conoscere e sperimentare l’evoluzione della tessitura, dell’arte, degli utensili da taglio e dell’alimentazione dei nostri antenati. Foto e tags dell’iniziativa sono stati condivisi sui social network in tempo reale attraverso gli hashtags #ilmiopatrimonio #giornatedelpatrimonio e #invasionidigitali.

Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale grazie ad un successo che conferma l’impegno dell’Ente a valorizzare l’immenso patrimonio storico-archeologico-culturale del territorio e a garantire una migliore fruizione degli spazi, con particolare attenzione alle nuove generazioni.