loncadina-mostra-riccioRavello. Il 6 ottobre prossimo, alle ore 10 e trenta, presso le rinnovate sale di Palazzo Tolla, a Ravello, si inaugura la mostra dal titolo “From Italy to America“.

In esposizione ritratti di uomini, donne e paesaggi immortalati dal fotografo italo-americano Anthony Riccio e protagonisti di un reportage che ha fatto tappa anche in numerose località del Sud Italia, tra cui Ravello.

Nato e cresciuto a New Heaven, il fotografo italo-americano mostrerà il suo operato, grazie soprattutto all’influenza avuta dai suoi innumerevoli viaggi, tra Toscana e piccoli paesi della Campania e dalle numerose storie di vita quotidiana narrate dai suoi nonni.

“Ho accettato con entusiasmo l’invito del consigliere comunale Luigi Mansi, giovane ravellese appassionato d’arte, a sostenere questo evento – spiega il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier – La mostra vuole ripercorrere attraverso volti e immagini i viaggi e le storie dei nostri avi verso quel sogno americano, verso la speranza di raggiungere un migliore tenore di vita e una prosperità economica che nella nostra terra era un miraggio e ad appannaggio di pochi. Fino ad un secolo fa, l’Italia era soggetta a continue emigrazioni. Dalla Germania al Sud America, dall’Inghilterra agli Stati Uniti, quegli emigranti sono oggi le migliori risorse di quelle comunità. I sacrifici, il lavoro, hanno dato i loro frutti, le valigie di cartone si sono trasformate in ristoranti stellati, i pantaloni rattoppati hanno preso le sembianze di atelier di alta moda”.