nissan-buonaYokohama. Nissan è stato nominato uno dei marchi più importanti del mondo per il 2013, secondo Interbrand, il leader mondiale di “brand consultancy”. Nello studio del Best Global Brands, pubblicato oggi da Interbrand, Nissan si è classificata al 65° posto, dal 73° nel 2012. La società leader nella consulenza di brand ha riconosciuto la leadership di Nissan nella mobilità a zero emissioni, così come l’implementazione a livello globale del marchio Nismo, costatando una conoscenza del brand da parte di una vasta platea di consumatori in tutto il mondo. Il valore del marchio Nissan è stato stimato a 6,203 miliardi dollari, con un incremento di valore di quasi 5 miliardi di dollari rispetto allo scorso anno.

La classifica segue la nomina dello scorso giugno di Nissan come uno dei marchi più verdi del mondo per il 2013 nel rapporto “Best Global Green Brands” di Interbrand. La Nissan LEAF è di gran lunga la vettura 100% elettrica più venduta al mondo, rendendo l’azienda leader globale nella mobilità a zero emissioni. Nel rapporto Nissan si è classificata al quinto posto in assoluto tra i primi 50 marchi.

“La forza del nostro marchio è uno dei pilastri fondamentali del nostro piano strategico a medio termine Nissan Power 88, il che significa che è essenziale per il nostro piano di crescita”, ha dichiarato Roel de Vries, Vice Presidente Corporate di Nissan e Direttore globale del marketing, brand e comunicazione. “Queste classifiche dimostrano che siamo sulla buona strada per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di “brand power”, che ci siamo prefissati nel nostro piano a medio termine.”

Lo studio Best Global Brands rappresenta la relazione annuale di Interbrand sui marchi più prestigiosi del mondo. Il metodo di Interbrand guarda agli investimenti e alla gestione del brand come asset aziendale, tenendo conto delle prestazioni finanziarie, del ruolo del brand nel processo di decisione di acquisto e della forza del marchio.

In questo anno di studio, Interbrand ha osservato l’approccio multi-canale di Nissan a livello globale con un messaggio coerente di innovazione, che rappresenta il DNA del marchio. Il rapporto osserva che la domanda continua a crescere per la Nissan LEAF e che il più forte coinvolgimento dei consumatori contribuirà a far raggiungere a Nissan gli ambiziosi obiettivi di business, la fidelizzazione del cliente e a conquistare nuovo pubblico.