bambini-e-cani.jpgwww.tuttozampe.com_Meno allergie infantili con una cane in casa. Lo rivela uno studio tedesco del Centro di ricerche nazionale per la salute ambientale di Monaco.

La ricerca è stata condotta per sei anni su circa 9 mila bambini e ha portato gli scienziati ad affermare che vivere a stretto contatto con un animale allena il sistema immunitario dei bimbi a essere meno sensibile, e dunque a scattare con meno probabilità di fronte agli allergeni. Con una riduzione dei casi di asma, eczema e febbre da fieno.

Nella ricerca, pubblicata sull’European Respiratory Journal, viene posto in evidenza che a fare la differenza è convivere con il cane, e non le frequenti ancorché saltuarie carezze con animali che si incontrano al parco o da amichetti”.
La differenza, infatti, risiederebbe nel costante e non saltuario contatto che i bambini avrebbero col cane dentro casa: solo in questo modo, infatti, il sistema immunitario dei bambini sarebbe in grado di “allenarsi” a tollerare le sostanze che si annidano nel pelo degli amici a quattro zampe, riducendo le allergie.