- Corriere di Salerno - http://www.corrieredisalerno.it -

Mercato San Severino. Arriva il portale internet che aiuta i giovani a trovare lavoro

giovani-lavoro [1]Mercato San SeverinoItalia Lavoro, ha attivato un portale internet per aiutare i giovani nella ricerca del lavoro. Ed il Comune di Mercato S. Severino ha raggiunto un’intesa per collaborare nel progetto. Lo ha comunicato il Sindaco Giovanni Romano.

 “Cliclavoro.gov.it” – ha spiegato il primo cittadino – “è il sito di Italia Lavoro sul quale è possibile mantenersi informati, consultando le numerose offerte di lavoro sia in Italia che all’Estero, dai corsi di formazione e i tirocini ai bandi di concorso e ad altre opportunità. Un ausilio, quindi, concreto ed efficace, per quanti sono alla ricerca di un lavoro e, non solo per i diplomati o laureati, ma anche per tanti giovani che non sono in possesso di questi requisiti”.

 “Dal prossimo  4 ottobre” – aggiunge l’assessore alle Politiche Giovanili Rosario Bisogno –  presso la sede del C.I.L.O (Centro di Iniziativa Locale per l’Occupazione), ubicata presso la Biblioteca Comunale ad Acigliano,  sarà avviata la fase dell’ inserimento on-line dei curricula degli interessati sul portale. Inoltre, il progetto prevede  la consultazione giornaliera e settimanale offerte di lavoro pubblicate dalle aziende aderenti al progetto di “Italia lavoro”, oltre ad attività di mediazione tra aziende e candidato, e la verifica di bandi e concorsi attivi”.

 “ Quindi, è chiaro che per quanto riguarda il nostro territorio” – dice ancora Bisogno – “i giovani possono contare su di un ulteriore aiuto, la collaborazione del C.I.L.O. di Mercato S. Severino, con sede a palazzo Bresciamorra. Infatti, la persona in cerca di lavoro, che avesse individuato un’opportunità sul portale, può recarsi presso il Centro di Iniziativa Locale per l’Occupazione, per chiedere un’analisi del curriculum, in base ai requisiti richiesti e l’inoltro dello stesso all’azienda di riferimento.”

“L’offerta più cliccata in questo periodo” – ha concluso Bisogno – “riguarda i Tirocini Neet, corsi di formazione retribuiti presso le aziende appartenenti a tutti i settori economici, per giovani laureati dai 24 ai 35 anni, disoccupati. Per presentare la candidatura, i giovani devono effettuare l’ iscrizione al portale “Cliclavoro.gov.it”, nell’apposita sezione riservata al progetto “Amva-Giovani Laureati Neet”, e candidarsi ad una delle vacancy inserite dalle aziende che partecipano al progetto.”

Be Sociable, Share!