Salerno. Grande successo di partecipazione per il presidio dell’associazione “Sos utenti consumatori” tenuto questo pomeriggio a Fratte fuori i cancelli delle “Fonderie Pisano”.

Oltre sessanta persone hanno sfidato la pioggia ed il clima autunnale per protestare contro la fabbrica che a loro dire causa l’insorgere di numerosi tumori nella zona.

Presente tra gli altri l’assessore all’ambiente del Comune Gerardo Calabrese e l’esponente del Movimento 5 stelle Silvia Giordano.

Toccanti le testimonianze di alcune persone che hanno riportato la propria esperienza; tra queste la madre di una ragazza di 19 anni morta di leucemia.

“Abito a Coperchia, mia figlia è morta di leucemia, la prima cosa che mi chiese il medico a Roma fu se abitavamo nei pressi di qualche fonderia”.

Soddisfatto per l’esito della manifestazione il responsabile provinciale di “Sos utenti consumatori” Lorenzo Forte.

“La presenza delle persone presenti oggi dimostra l’attenzione della cittadinanza per queste problematiche e soprattutto la grande preoccupazione che le attanaglia. Non possiamo lasciarle sole; le istituzioni non possono più ignorarle. La fabbrica deve  essere bonificata e spostata via da qui. Non è solo un problema di Fratte ma dell’intero circondario, come testimoniato dalla madre di una delle vittime, si muore anche anche a chilometri di distanza”.

Ancora silenzio da parte delle fonderie Pisano.

Raffaele de Chiara