Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“La diffusione dell’energia solare in Campania: stato dell’arte e prospettive”: se ne discute in un convegno

Scritto da Redazione il 7 ottobre 2013 in Eventi. Stampa articolo

Programma Convegno Torre del GrecoTorre del Greco. Giovedì 10 ottobre 2013, alle ore 9.30, presso il Palazzo Vallelonga, si terrà il convegno “La diffusione dell’energia solare in Campania: stato dell’arte e prospettive”. L’organizzazione di tale evento è stata curata dall’ANEA (Agenzia Napoletana Ambiente ed Energia) e l’AGEAS (Agenzia per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Salerno), con il patrocinio del Comune di Torre Del Greco, nell’ambito del progetto europeo SHAAMS per le amministrazioni locali.

Partecipano al Convegno: il Presidente della Banca di Credito Popolare, Giuseppe Mazza, il Sindaco di Torre del Greco, Gennaro Malinconico, e l’Assessore regionale alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico, Fulvio Martusciello. Sono previsti gli interventi tecnici di Vittorio Ferrari (in rappresentanza dell’Autorità di Gestione POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico), Francesco Balestrieri (Assessore all’Ambiente del Comune di Torre del Greco), Mariano Barbi (Direttore Rete di Vendita della Banca di Credito Popolare), Michele Macaluso (Direttore ANEA), Daniele Filizola (Presidente AGEAS) e Massimo Dentice D’Accadia (Università “Federico II”) coordinatore scientifico del progetto SAHARA per il raffrescamento a energia solare.  A testimonianza delle esperienze di diffusione delle tecnologie per l’energia solare, interverranno i Sindaci di Sassano, Tommaso Pellegrino, e Sant’Arsenio, Nicola Pica. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Giuseppe Sbarra.

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa registrazione da effettuarsin all’indirizzo:  www.anea.eu/reg_slm/reg_anea.htm

 

Di seguito è possibile leggere il comunicato stampa deliberato dagli enti curanti la conferenza:

La Campania ad energia solare allunga il passo ma affanna nella comunicazione. È quanto emerge dall’indagine condotta nel 2013 dal progetto “SHAAMS” per l’analisi strategica e l’accelerazione del settore solare in area mediterranea, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dalla Camera di Commercio di Barcellona, e che indica la necessità di implementare la comunicazione rivolta alle Amministrazioni oltre che a sensibilizzare l’opinione pubblica. Tra le azioni previste dal progetto si inserisce il Convegno di giovedì 10 ottobre La diffusione dell’energia solare in Regione Campania: stato dell’arte e prospettive” alle 9.30 presso la sede della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, sala Auditorium di palazzo Vallelonga, organizzato da ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e AGEAS (Agenzia per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Salerno) con il patrocinio del Comune di Torre del Greco.

Secondo la ricerca “SHAAMS”, anche per impulso delle Leggi Regionali del 2008 e del 2013, crescono, nonostante la crisi,  il numero e la potenza degli impianti fotovoltaici (+0,4% tra il 2011-2012 per un totale di 16.751 impianti, pari al 3,5% del totale nazionale – dati GSE 2012) e la dimensione media degli interventi nel solare termico (2.563mq –dati ENEA 2012). Stenta a decollare, invece, l’uso completo degli incentivi in campo: l’80% dei tecnici, amministratori e funzionari  intervistati nelle cinque province è ancora poco informato su finanziamenti e incentivi a sostegno del solare (Conto Energia per il fotovoltaico, Nuovo Conto Termico e detrazioni Irpef del 65% per il solare termico) e considera, pertanto, l’energia solare vantaggiosa per l’ambiente ma non dal punto di vista economico.

Finalità del meeting è dunque illustrare il livello di diffusione delle fonti rinnovabili in Campania, con particolare riferimento all’energia solare, e rappresentare le opportunità derivanti dai numerosi programmi di finanziamento regionali e nazionali per la realizzazione di interventi di efficienza energetica.

L’incontro, inoltre, si lega alla prossima inaugurazione dell’impianto fotovoltaico di Torre del Greco, per il mercato ortofrutticolo di via Sardegna. Completamente integrato e con una potenza complessiva di 97,20 kW, rientra nella categoria degli impianti medio-grandi e garantisce un risparmio  medio annuo per il Comune di 18.500 euro, risultando così un esempio di best practice della regione realizzato con i finanziamenti POIEnergia per le regioni convergenza.

 

Programma Convegno Torre del GrecoProgramma Convegno Torre del Greco 02

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA