p001_1_00Cava de’ Tirreni. In occasione dei 500 anni dell’erezione a Diocesi a sé di Cava, l’Archivio Storico della Città di Cava de’ Tirreni ha inteso celebrare la ricorrenza con una mostra documentaria,  la cui inaugurazione è prevista alle ore 18 del  10 ottobre prossimo.

Titolo della mostra “I 500 anni della Diocesi di Cava”, a cura di Beatrice Sparano, responsabile dell’ Archivio Storico Comunale.

Per la serata inaugurale sono previsti i saluti del Sindaco Marco Galdi, di S.E. Mons. Orazio Soricelli e della dott.ssa Michela Sessa della Soprintendenza Archivistica per la Campania. Seguiranno le relazioni di  don Antonio Landi, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica di Napoli, dal titolo “Come Gesù vuole la Chiesa” e di  don Vincenzo Di Marino, coordinatore del “Simposio Storico” sui 500 anni della Diocesi, intitolata “L’ Archivio Storico Diocesano”.

Il percorso espositivo della Mostra  si articolerà in  quattro sezioni:

  • La storia della Diocesi,
  • La vita religiosa,
  • La città e la Fede,
  • Manifesti e locandine.

L’ evento si presenta come valido strumento di approfondimento della nostra storia locale.

Considerata l’importanza dell’iniziativa, le Scuole della nostra Città, di ogni ordine e grado, interlocutrici privilegiate di Archivi e Biblioteche,  sono state invitate a prenotare visite guidate alla Mostra, che resterà aperta fino al 30 ottobre.