convegnoSalerno. Quarto appuntamento degli ‘Incontri di Bioetica 2013‘ organizzati dall’Ordine dei Medici di Salerno: è la volta del convegno ‘Bioetica in Psichiatria‘, che si terrà domani giovedì 10 ottobre, dalle ore 15.30 in poi, all’Ordine dei Medici di Salerno. L’incontro, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Hippocratica Civitas-Salerno, verrà introdotto dal Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Bruno Ravera, al quale sarà affidata anche la moderazione.

Interverranno Walter Di Nunzio, Direttore Dipartimento di salute Mentale DSM Nocera Inferiore-Asl Salerno (‘Rapporto medico-paziente psichiatrico-famiglia: aspetti terapeutici, riabilitativi e sociali’), Luigi Pizza, Direttore Dipartimento di Salute Mentale DSM Sapri-Asl Salerno (‘Gli psico-farmaci, impiego e diritti del paziente psichiatrico’), Adalgiso Amendola, docente di Sociologia del Diritto – Università degli Studi di Salerno (‘I fondamenti etici e giuridici dell’attività psichiatrica’), Paola D’Addino, docente di Studi Internazionali di Diritto ed Etica dei Mercati – Università degli Studi di Salerno (‘Il paziente psichiatrico come persona: tra autodeterminazione, consenso informato, capacità di intendere e di volere’).

Il Corso, che rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), dura sei mesi e si articola in cinque sessioni, in cui ogni tema sarà analizzato partendo proprio dall’esperienza o dal caso clinico, approfondendo l’aspetto deontologico, bioetico e quello bio-giuridico. Saranno, inoltre, analizzate le problematiche delle allocazioni delle risorse e dell’organizzazione sanitaria a fronte dei diritti di assistenza alla persona.

Gli Incontri di Bioetica 2013 termineranno il prossimo 14 novembre con ‘Organizzazione e Gestione delle Risorse in Sanità’.