cittadella-giudiziaria-SalernoSalerno. Si è svolto questa mattina, al Ministero dell’Economia, l’incontro tra il Sindaco di Salerno e Vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca ed il Vice Ministro all’Economia e Finanze Stefano Fassina, dedicato al reperimento dei fondi per completare la Cittadella Giudiziaria di Salerno. Dalla riunione, a cui ha partecipato anche Luigi Birritteri, Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, è venuto fuori un programma istituzionale in cui inserire i 29 milioni di euro, destinati al completamento dell’opera, nella prossima Legge di Stabilità.

Tali fondi saranno utilizzati per le rifiniture del manufatto ormai compiuto, gli arredi, le dotazioni tecnologiche, operative e di sicurezza. Una prima parte della struttura (i parcheggi sotterranei ed i locali destinati all’archivio) è stata già consegnata alle Autorità Giudiziarie per consentire il primo trasferimento degli archivi dalle altre sedi sparse nel capoluogo.

“Abbiamo avviato”, dichiara Vincenzo De Luca, “una proficua collaborazione concordemente finalizzata al completamento di un’infrastruttura di alta qualità architettonica e funzionale. La Cittadella Giudiziaria di Salerno è diventata ancora più importante dopo le soppressioni e gli accorpamenti di sedi giudiziarie che hanno comportamento l’ulteriore aumento dei carichi di lavoro. Inoltre l’entrata in funzione della  Cittadella permetterebbe un  notevolissimo risparmio di fitti passivi attualmente sostenuti per la locazione dei vari immobili che ospitano  gli uffici”.