mensa scolasticaBattipaglia. Anche i menu delle mense scolastiche rispetteranno i regimi dietetici consigliati dalle autorità sanitarie.

Gli istituti scolastici del Comune di Battipaglia, che hanno attivato il servizio mensa per i propri alunni, adotteranno le direttive suggerite in merito dall’Asl Salerno 2. I menù delle mense saranno diversificati a seconda dell’età e della stagione e, quindi, del fabbisogno calorico giornaliero dei ragazzi. Sono stati predisposti, infatti, due menu differenti per gli alunni di scuola elementare e per quelli più grandi di scuola media.

Ogni giorno ci sarà un menu diverso, ma che rispetta sempre il fabbisogno calorico calcolato per i bambini di quella età. Ogni settimana si alterneranno un primo di pasta o riso, un secondo di carne, pesce, latticini o uova, un contorno di verdura, ortaggi o legumi. A fine pasto è sempre previsto un frutto di stagione. La varietà dei cibi permette di mantenere un buon equilibrio dei nutrienti anche a scuola. Già da piccoli, infatti, è importante essere educati ad una alimentazione sana e corretta.

In più, per gli alunni che presentano delle intolleranze al glutine, sarà disponibile anche un menu adatto per i celiaci che, nel rispetto della salute, prevederà l’utilizzo di pane e pasta senza glutine.

Sul sito del comune di Battipaglia è possibile visionare tutti i menu disponibile nelle mense scolastiche.