faimarathon300x250banner2013Cava de’ Tirreni. Venerdì 11 ottobre alle ore 17 si terrà la conferenza stampa nel Palazzo di Città per presentare l’iniziativa nazionale Faimarathon, che si svolgerà anche a Cava de’ Tirreni domenica 13 ottobre.

La Faimarathon è una passeggiata non competitiva, una “maratona culturale” a tappe, adatta a persone di tutte le età, che quest’anno coinvolgerà oltre 90 città. L’iniziativa, che nella prima edizione del 2012 ha visto più di 25.000 partecipanti, è nata con l’intento di far riscoprire agli italiani, attraverso itinerari interessanti e curiosi, quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana. Le tappe toccate nei diversi itinerari urbani ed extraurbani comprendono luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni: dai palazzi ai negozi storici, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dai vicoli ai giardini, frammenti di città che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda.

A presentare l’iniziativa saranno il capo delegazione FAI di Salerno, Susy Camera d’Afflitto, e il responsabile di Faimarathon di Cava, l’arch. Enrico De Nicola. Presenzierà il sindaco Marco Galdi.