ambienteMercato San Severino. L’Amministrazione propone il progetto ‘Save Energy 2013’ volto a sensibilizzare gli studenti verso un modello energetico ecosostenibile.

L’Amministrazione Comunale di Mercato San Severino ha concluso un protocollo in accordo con la Società ‘Rotagas’ e le dirigenze scolastiche del I e II Circolo Didattico della Scuola Secondaria ‘San Tommaso d’Aquino’ e dell’Istituto Polispecialistico ‘Virgilio’. E’ stato, così, approvato l’atto preliminare per l’avvio del concorso di idee ‘Save Energy 2013′, il cui avviso sarà prossimamente visionato dalla giunta Comunale ed approvato.

“L’iniziativa – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano – è sorta dal desiderio della Società ‘Rotagas’ di promuovere, in collaborazione con il Comune, un concorso di idee denominato ‘Save Energy 2013’, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e di II grado, presenti sul territorio comunale. Il concorso si propone di sviluppare il tema della sostenibilità energetica e ambientale, attraverso elaborati di vario genere che permettano di evidenziare l’importanza dell’uso razionale e consapevole dell’energia e le possibili azioni attuabili anche all’interno della scuola”.

“Nel rispetto delle linee programmatiche amministrative – ha concluso l’assessore – che si prefiggono l’equilibrato utilizzo delle fonti energetiche, il concorso si pone l’obiettivo educativo di sviluppare nelle nuove generazioni l’uso consapevole di tali risorse ed in particolare di favorire una cultura dell’energia in grado di consolidare oggi i ‘modelli sostenibili’ degli adulti di domani. Perché questo progetto possa attuarsi, è necessaria la collaborazione di tutti, soprattutto dei dirigenti scolastici e, sono sicura che, anche per quest’iniziativa, come già dimostrato in svariate circostanze, ci accorderanno la loro disponibilità ed il loro sostegno”.