Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Bellizzi. Al via la ‘festa dei nonni’

Scritto da Redazione il 11 ottobre 2013 in Manifestazioni. Stampa articolo

download (6)Bellizzi. Dopo il grande successo di due domeniche fa, riparte l’Isola Pedonale, che domenica 13 ottobre sarà abbinata alla “Festa dei nonni” ( che era stata prevista per domenica 6 ottobre),  in seguito al rinvio dovuto alle avverse
condizioni atmosferiche.

Le strade di Bellizzi verranno chiuse al traffico a partire dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Vi sarà animazione e intrattenimento per i bambini e gli adulti potranno godersi la città in un clima disteso e gioviale. Le vie cittadine verranno riempite dagli stand “Antichi Mestieri”: nonni e bisnonni  daranno una dimostrazione pratica dei mestieri di una volta, quali “o seggiar”, “a filajola”, “o ferracavallo”,  “o zappatore”  e tanti altri.

Verranno esposti i lavori eseguiti dai bambini delle scuole cittadine, che saranno anche i protagonisti del momento topico della mattinata, la “Vendemmia di Piazza”, eseguita rispettando la tradizionale pigiatura con i piedi.

“In una società sempre più complessa, i nonni, oltre ad essere portatori di una memoria storica che ci appartiene, rappresentano anche un punto di riferimento unico e indispensabile per genitori e figli”- commenta Alessandro Paolillo, Assessore alla Promozione del Territorio.

“Quest’anno proponiamo la seconda edizione con tante novità – prosegue Paollillo- in particolare, la più importante sarà la vendemmia in piazza per i bambini, curata dall’Associazione Feudo Ron Alfrè. Il nostro obiettivo è valorizzare di più le tradizioni e riscoprire le nostre origini per costruire quel senso di appartenenza utile a creare un’identità forte e spendibile all’esterno”.

“Sono entusiasta dell’opportunità di abbinare l’Isola pedonale, con tanta animazione e divertimento per i bambini alla Festa dei nonni. Come amministrazione abbiamo sempre valorizzato il ruolo centrale della famiglia nel contesto sociale. Con questa iniziativa abbiamo voluto congiungere, in un quadro bellissimo, la saggezza e l’esperienza dell’età con  la spontaneità dei bambini. L’identità, la sacralità della famiglia e il senso di appartenenza alla medesima comunità sono e saranno sempre i valori di cui avvertiamo il bisogno”- dichiara Valter Esposito, Assessore alla Manutenzione.

“Si tratta di un vero e proprio connubio tra ricordi e aspettative future, un incontro tra generazioni volto a incentivare anche la crescita sociale e culturale della nostra comunità” – è il commento di Giuseppe Salvioli, il Sindaco.

“I nonni oggi rappresentano una figura fondamentale per la formazione delle nuove famiglie- continua ilSindaco- e con questo evento intendiamo celebrarne il ruolo di educatori e di portatori di sani principi. Inoltre, un ringraziamento particolare va all’Associazione Culturale “Feudo Ron Alfrè”,
all’Istituto Comprensivo di Bellizzi, al Comitato Genitori e alla Parrocchia S.Cuore di Gesù, nella persona del Parroco P.Antonio Piccirillo per la preziosa collaborazione”.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA