Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Salento. Ritorna la ‘Festa della Castagna’, tra tradizione e sapore

Scritto da Redazione il 14 ottobre 2013 in Manifestazioni. Stampa articolo

sagra delle castagne salentoSalento. Ritorna lo storico appuntamento col gusto. Dal 17 ottobre al 20 ottobre a Salento va in scena la 43esima edizione Festa della Castagna.

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Gerardo, la piccola cittadina di Salento si anima con buona musicaeventi folkloristici e prodotti tipici locali. L’evento, organizzato dalla Proloco Salento, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Salento e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, vedrà nel corso delle serate, come ogni anno da più di quarant’anni, la distribuzione gratuita di quintali di caldarroste. Inoltre, per le vie del paese, nelle tipiche “baracche” e in tanti altri piccoli stands,  si potrà assaggiare la cucina tradizionale del posto  ed acquistare i prodotti tipici locali, il tutto accompagnato da manifestazioni musicali, folkloristiche e culturali.

La manifestazione, che affonda le radici nel lontano nel 1969, ebbe inizio grazie al signor Antonio Gorga, organizzatore della festa di San Gerarfo che ebbe l’ idea di comprare delle castagne per fare le caldarroste e darle gratuitamente ai paesani. L’ anno seguente, nel 1970, Antonio Gorga decise di istituire in piazza una vera e propria festa a base di caldarroste e vino e con il contributo dei cacciatori di Salento che donarono la loro selvaggina. Nel 1991 si integrò alla manifestazione anche la “Festa della birra”, organizzata da ragazzi di Salento, ed in seguito venne istituita una mostra mercato con l’esposizione di dolci e piatti tipici, quadri, foto, artigianato. Oggi la festa delle castagne è un appuntamento fisso ed imperdibile del mese di ottobre.

Appuntamenti da non perdere:

Giovedì 17 Aethnos in concerto;

Venerdì 18: Kiepò in concerto;

Sabato 19: Cilento Tarant in concerto;

Domenica 20: Terraemares in concerto e Cronoscalata di macchine d’epoca con gli stands aperti anche a pranzo

 

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA