maratonaSalerno. Il 20 ottobre si terrà la diciannovesima edizione della manifestazione nazionale di corsa ‘StraSalerno Half Marathon’.

La mezza maratona è inserita nel calendario ufficiale della Federazione italiana di Atletica leggera e potrà contare su due tipologie di gare: una agonistica di 21 chilometri, aperta ad atleti e società sportive provenienti da tutte le regioni d’Italia e l’altra dilettantistica non competitiva aperta a tutti (con due percorsi, di 3,5 e 10 chilometri).

La manifestazione partirà da Piazza della Concordia e si proseguirà su un percorso cittadino completamente chiuso al traffico. Tantissimi gli atleti, tesserati e non, che già si sono prenotati per partecipare alla competizione.

Oltre all’importante iniziativa sportiva, la giornata costituirà anche il pretesto per veicolare un messaggio contro il femminicidio. Gli oltre ottanta atleti della Salerno Running Club che parteciperanno alla StraSalerno, infatti, indosseranno sulla loro canotta royal, ‘un fiocco rosso, simbolo di protesta contro il femminicidio e la violenza sulle donne, per lanciare un urlo potentiasimo contro la violenza’.

L’evento sportivo è organizzato dall’A.S. dilettantistica atletica Vis Nova di Salerno in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, con il patrocinio del Comune di Salerno e il patrocinio sportivo del Coni.

Tra i volti noti che parteciperanno all’evento ci sarà anche la maratoneta olimpionica che ha partecipato a Londra 2012, Soumiya Labani.