raccolta_differenziataMaiori. “Nuovi Passi verso rifiuti zero” è previsto per venerdi 18 ottobre alle 18.00 presso Palazzo Mezzacapo l’inaugurazione della campagna di sensibilizzazione in tema di raccolta differenziata.

 “Oliamo le Coscienze” è il tema del primo incontro volto ad educare i cittadini ad un corretto smaltimento degli oli vegetali esausti. La campagna prevede la distribuzione a tutti i nuclei familiari di una lattina di 5 litri per la raccolta degli oli vegetali esausti che andranno portati presso i contenitori appositi diffusi sul territorio o presso il centro di raccolta comunale di via Demanio. Sono previsti incentivi per le utenze domestiche e le attività commerciali grazie anche alla stipula di un’apposita convenzione con la ditta incaricata dal comune per la raccolta degli oli sul territorio; a seguire sarà proiettato il film “Fukushima No Aymo” con la presenza del regista Alessandro Tesei.

Il 25 ottobre alle 18.00 sarà invece la volta di “ComposTiAmo”, l’incontro riguarderà il compostaggio domestico. Durante la manifestazionesaranno distribuite in comodato d’uso agli utenti che hanno disponibilità di un giardino delle compostiere domestiche e saranno comunicati gli incentivi economici previsti per i cittadini che praticheranno il compostaggio autonomo; a seguire sarà proiettato il film “Sporchi da morire” con la presenza del regista Marco Carlucci.

Importanti i risultati fin’ora raggiunti dal Comune.

Raccolta “porta a porta”, implementazione dell’area ecologica, controlli mirati e campagne specifiche hanno consentito di passare da una percentuale di raccolta differenziata del 29% del marzo 2010 al 64% del 2012 e, nel solo primo anno, la quantità di rifiuti complessiva è diminuita di circa 900 tonnellate.