Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Salerno. Sequestrate 10 tonnellate di rifiuti speciali pronti a partire per l’Egitto, denunciata una società campana

Scritto da Redazione il 18 ottobre 2013 in Cronaca. Stampa articolo

rifiuti illecitiSalerno.I militari del 2° Nucleo Operativo del Gruppo di Salerno, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno rinvenuto, all’interno di un container, 10 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi destinati ad essere esportati in Egitto. Un’intera società campana rinviata all’Autorità Giudiziaria per traffico di rifiuti non autorizzati e illecito amministrativo.

Il carico, che riportava come causale l’esportazione di motori e ricambi vari di veicoli usati ad opera di una società campana, è stato individuato grazie all’esame documentale svolto congiuntamente dall’Ufficio Integrato di Analisi dei Rischi, dal quale emergevano incongruenze che hanno fatto scattare i controlli sulla merce.

Il controllo fisico della merce ha consentito di individuare, contrariamente a quanto dichiarato dalla parte, una partita di rifiuti costituita da scatole sterzo, canne sterzo complete, servofreni, impianti freno, leve marce, ammortizzatori, molle, freni etc., in violazione alle severe prescrizioni dettate dai regolamenti comunitari.

Il responsabile della società esportatrice è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria poiché ha tentato di effettuare una spedizione transfrontaliera di rifiuti e ciò costituisce il reato di traffico illecito. Inoltre, per l’illecito amministrativo in materia ambientale, la società esportatrice è stata segnalata all’A.G..

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA