Io non rischio - MinoriMinori. Il 24 e il 26 ottobre, la Protezione Civile Nazionale, nell’ambito del Progetto TWIST, coinvolgerà il Comune di Minori in due esercitazioni.

Lo scenario del 24  è dedicato all’Istituto Comprensivo Minori-Maiori dove protagonisti saranno i 183 alunni coinvolti dai volontari della Protezione Civile e dal corpo nazionale di Protezione Civile in un’attività inerente il rischio maremoto: sarà svolta una prova pratica per la messa in sicurezza ed, infine, si terrà una mini conferenza con esperti della materia.

Il 26 sarà invece dedicato alla salvaguardia del patrimonio culturale con un’esercitazione alla Villa Marittima Romana del I secolo d. C. con l’intervento di tutte le squadre di emergenza che dovranno simulare la messa in sicurezza della villa e salvare dall’evento calamitoso i reperti archeologici di valore.

“Ringrazio vivamente i funzionari della protezione civile nazionale, la Regione Campania, la prefettura, la comunità montana, i volontari di protezione civile, la capitaneria di porto di Salerno, i vigili del fuoco, i carabinieri e i funzionari del MIBAC che danno l’opportunità a Minori, non solo di essere protagonista di due simulazioni di rischio maremoto, ma di aver sensibilizzato in queste settimane i cittadini di tutti i paesi coinvolti in queste operazioni ad essere tutti soggetti attivi di protezione civile – a dirlo è  il sindaco di Minori Andrea Reale – le amministrazioni comunali della Costa D’Amalfi – ha sottolineato – hanno bisogno di seri piani intercomunali di protezione civile e di un’adeguata animazione rivolta ai cittadini. Nel caso specifico, il Comune di Minori ha già unito il servizio di protezione civile con i comuni di Maiori, Tramonti, Ravello e Cetara allo scopo di rendere più efficiente e funzionale un’attività di salvaguardia fondamentale per la sicurezza dei nostri territori e la vita dei nostri cittadini.”

Di seguito, il programma delle due giornate:

Giovedì 24 ottobre. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Maiori-Minori, in totale 183, saranno coinvolti in un’attività esercitativa inerente il rischio maremoto. L’attività consiste nell’ipotizzare l’arrivo di un’onda di maremoto e nel far salire tutti gli alunni presenti nell’istituto al secondo livello dell’edificio, al fine di mettersi in sicurezza.
Di seguito, gli alunni delle scuole secondarie inferiori (1a-2a-3a media), in tutto 68, saranno accompagnati presso la Sala Consiliare del Comune di Minori, dove si svolgerà un incontro informativo tenuto dal Sindaco, dal volontariato già impiegato nella campagna “maremoto io non rischio” e dal DPC in merito ai temi della protezione civile, dell’esercitazione TWIST e dello scenario beni culturali che si svolgerà presso la Villa Romana di Minori il sabato successivo (26 ottobre).
ore 11.15 prova di emergenza della scuola (gli alunni del plesso primaria-secondaria saliranno al II° livello dell’edificio, 183 alunni in tutto).
ore 12.00 trasferimento alunni scuola secondaria IC Maiori-Minori (68 alunni + alcuni insegnanti) presso la sala Consiliare del Comune.
ore 12.15 incontro tra alunni, Sindaco, volontariato e Dpc
ore 13.15 rientro alunni nell’Istituto

Sabato 26 ottobre. Svolgimento scenario esercitativo beni culturali: la simulazione prevede che, a causa del maremoto, si verifichino danni alla Villa Romana di Minori. Al fine di salvaguardare il patrimonio culturale, interverranno delle squadre miste, composte da funzionari del MIBACT, Vigili del fuoco e Carabinieri, che procederanno alla messa in sicurezza di parte della struttura e delle opere contenute al su interno.
ore 8.30 scarico materiale Vigili del fuoco presso la Villa Romana di Minori
ore 9.30 arrivo delle squadre miste beni culturali e briefing iniziale
ore 10.00 inizio attività
ore 11.00 – 13.00 arrivo e visione delle attività da parte degli alunni scuola secondaria I.C. Maiori-Minori (circa 68 alunni + accompagnatori) presso la Villa
ore 17.00 conclusione attività e debriefing sul posto.
Nell’arco della giornata è prevista inoltre la visita allo scenario da parte di una delegazione di osservatori nazionali/internazionali.