trasportiSalerno. Un incontro con l’assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella, è quanto chiedono Mario Salsano, Giuseppe Esposito, Vincenzo Esposito e Fulvio Fasano segretari generali rispettivamente di  Flt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl.T.

Scopo del faccia a faccia è la riprogrammazione dei servizi minimi di trasporto pubblico locale in Campania.

Così come spiegano i sindacati “se entro il 26 ottobre non sarà approvato il piano la Campania perderà 55 milioni di euro di finanziamento”.

A ciò si aggiunge anche la polemica riguardante le multe erogate dalla polizia provinciale ai danni di autisti non in  regola per sovraccarico di passeggeri sulla tratta che collega Salerno con la zona dei Picentini. 

 “Quando si riducono le corse di linea, – spiegano dal sindacato – pur essendo in presenza di un forte aumento della domanda di trasporto, il deterioramento della qualità del lavoro e dei servizi diventano delle inevitabili ed assurde conseguenze.  In tutto questo c’è un’evidente contraddizione che scarica i propri effetti sugli anelli più deboli del sistema: gli autisti (multati) e gli utenti, (appiedati). L’auspicio – concludono – è che con altrettanta solerzia si disponga l’intervento della stessa polizia provinciale allo scopo di accertare i presunti fenomeni di abusivismo di trasporto già oggetto di apposite segnalazioni all’Assessorato competente.