claudio lardo il pallone di pezzaSalerno. Il salernitano Claudio Lardo sarà di scena col suo spettacolo teatrale “Il pallone di pezza” al Teatro Delle Arti di Salerno, il giorno 8 novembre, dopo aver iniziato il suo tour da Buccino il 14 settembre, ed aver fatto tappa con due serate a Roma, riscuotendo molti consensi dal pubblico, che numeroso ha assistito agli spettacoli.

Claudio Lardo racconta una storia di 70 anni fa, una storia commuovente di una partita di pallone fra bambini, una partita che sarebbe come tutte le altre se non fosse il 16 settembre del 1943, ad 8 giorni esatti dall’armistizio, in piena guerra mondiale. Si gioca con un pallone di pezza, nell’immaginazione dei ragazzi, i padri sono sugli spalti a guardarli anche se non ci sono spalti e i padri sono in guerra. Un aereo sorvola il paese, non è la prima volta che accade. I bambini sono abituati a salutare ogni aereo che passa, non conoscono le insegne militari e nemmeno si pongono il problema di chi ci sia a bordo. Ma la partita, appena iniziata, si interromperà di colpo.
L’autore salernitano ha, dunque, raccontato la storia di quella partita in uno spettacolo che recupera l’evento e le testimonianze, ne ricompone la trama, ne ricostruisce il contesto, storico affettivo e materiale, restituendo a quei nomi e a quelle vite la dignità di protagonisti.

Lo spettacolo oltre che a Salerno, come detto, al Teatro delle Arti, l’8 novembre, sarà di scena a Napoli al Teatro Troisi il 22 novembre.
Per poter assistere è già possibile acquistare o prenotare i biglietti contattando i numeri 089232872 – 3934879603 – 3926925559.