2013_10_22_21_27-003Il Velodrome si tinge di azzurro. Il Napoli in cerca di certezze dopo la sconfitta di Roma ritrova un discreto Higuain e scopre un ottimo Duvan Zapata 2-1 il finale contro l’Olympic Marsiglia. Callejon e Duvan gli autori delle reti per il Napoli, Andrè Ayew per il Marsiglia.

Gli azzurri subito all’attacco fin dai primissimi minuti, si inizia al 3’ minuto quando Mertens rimedia una punizione che si incarica lui stesso di battere. Bello il tiro, buona la parata del portiere Mandanda. Altra occasione al 13’ quando Armerò su lancio di Mertens scarica un tiro sull’esterno della rete.

Il Marsiglia si vede per la prima volta al 33′ quando Morel va sul fondo e trova Gignac tiro respinto e palla in angolo. Sul corner Diawara tenta il colpo di testa, Reina c’è e para.

Un minuto dopo é il Pipita a divorarsi un goal, servito da un ottimo Mertens si ritrova da solo dagli undici metri ma mette fuori sul secondo palo.  Una manciata di minuti ed arriva il riscatto di Higuiain; lancio lungo da fuori aria per Callejon che controlla e scarica in rete un ottimo tiro. Gli uomini di Benitez si ritrovano meritatamente in vantaggio. I primi 45 minuti si chiudono con l’ammonizione di  Payet.

Al 58′ Benitez sostituisce Hiaguain con Duvan;  è la mossa che regala i tre punti.

Passano 9 minuti ed il colombiano su splendido assist di tacco di Mertens deposita la palla in rete con uno splendido tiro a giro. All’82 esce Hamsik non al meglio della condizione ed entra  Insigne. Il Napoli é stanco e forse eccessivamente appagato.

All’86’ il Marsiglia accorcia le distanze con André Ayew servito dal fratello Jordan.  All’ 89′  ammonito Ayew.

Il match si chiude con l’ultimo assalto dei francesi che tentano con un calcio di punizione di raddrizzare la partita. Sale anche il portiere Mandanda ma nulla di fatto.

 Il Napoli espugna il Velodrome e continua a sognare il passaggio agli ottavi.

Raffaele de Chiara 

Foto SSC Napoli

[nggallery id=295]